La partita

Euro 2024, la semifinale Spagna-Francia: dove vederla, orario, probabili formazioni, quote, pronostico

La squadra che ha giocato il miglior calcio con la Germania, eliminata ai quarti. E la squadra più deludente: neanche un gol su azione, un rigore e due autogol. Quale sarà la prima finalista?

News - di Redazione Web - 8 Luglio 2024 alle 14:40

Condividi l'articolo

COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE
COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE

In quattro per la vittoria finale, èper la Coppa. E se è facilissimo indicare quale squadra finora abbia meritato più di altre di arrivare in fondo, non lo è per niente indicare una vera e propria favorita alla vincitrice finale. Perché il calcio non è meritocratico, giocare bene non sempre basta e dovrebbe saperlo la Spagna che domani se la vedrà con la Francia nella prima delle due semifinali degli Europei di Calcio in corso in Germania.

Proprio la Spagna è stata quella che ha fatto vedere il calcio migliore, con la Germania, che ha eliminato ai tempi supplementari del quarto di finale, la partita più bella della competizione. La Francia è arrivata invece in semifinale senza segnare un gol su azione, ha superato la Svizzera soltanto ai rigori. Sotto le aspettative le prestazioni della stella Kylian Mbappé, stella del torneo e fresco di passaggio al Real Madrid. Resta una delle rose più forti al mondo.

Dove vedere Spagna-Francia

Spagna e Francia si affronteranno a Monaco di Baviera martedì 9 luglio alle 21:00. La gara sarà visibile in diretta su Rai 1, Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251) e in streaming su Sky Go, Now e Rai Play. La vincente sfiderà la vincente dell’altra semifinale, Inghilterra-Paesi Bassi, in programma mercoledì 10 luglio alle 21:00.

Pronostici

La Spagna, come si accennava, arriva in semifinale avendo giocato il miglior calcio della competizione. A centrocampo Fabian Ruiz, candidato a diventare il miglior calciatore del torneo, forma una coppia quasi perfetta con Rodri. L’attacco si serve dell’imprevedibilità degli esterni velocissimi e dribblomani Nico Williams e Lamine Yamal. Ha un gioco rodato, sempre dotata di ottimo palleggio ma più verticale rispetto ai tempi d’oro del tiki taka. Dovrà fare i conti con tre assenze importanti: degli squalificati Carvajal e Le Normand e dell’infortunato Pedri.

Francia decisamente sotto le aspettative per qualità del gioco e per mole di occasioni: nessun gol su azione, soltanto un rigore e due autoreti. D’altro canto ha subito soltanto un gol, e su rigore, nelle cinque gare giocate finora. Una statistica dalla loro parte: dal 2014 a oggi la Francia ha perso soltanto una volta nelle gare a eliminazione diretta, con la Germania ai Mondiali di Brasile nel 2014. Da allora soltanto, al massimo, sconfitte ai rigori. I Blues hanno fatto parlare di loro anche per l’engagement alle elezioni legislative.

Probabili formazioni

SPAGNA (4-3-3): Unai Simón; Grimaldo, Nacho, Laporte, Cucurella; Olmo, Rodri, Fabián Ruiz; Yamal, Morata, Nico Williams. All.: De la Fuente.

FRANCIA (4-3-3): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Kanté, Tchouameni, Rabiot; Thuram, Mbappé, Griezmann. All.: Deschamps.

Ad arbitrare sarà lo sloveno Vincic.

Le quote

Secondo i bookie la grande favorita alla vittoria finale è proprio la Roja. La vittoria è pagata 3.00 su bet365 e William Hill, ma scende a 2.75 su Snai e 2.70 su Betway. A seguire ancora la Francia a 3.75, Olanda a quota 6.00 su Snai e William Hill e 5.50 su Betway e Bet365.

8 Luglio 2024

Condividi l'articolo