Nel Napoletano

Meloni gela De Luca: “Salve Presidente come sta? Sono quella s…..a”

L'incontro tra la premier e il governatore a Caivano, in occasione dell'inaugurazione del centro sportivo 'Delphinia'

Politica - di Andrea Aversa - 28 Maggio 2024

CONDIVIDI

Meloni gela De Luca: “Salve Presidente come sta? Sono quella s…..a”

Ma è tollerabile questo atteggiamento così? Ci sono centinaia di sindaci, che stanno qua, che non hanno i soldi per l’ordinaria amministrazione. Lavora? Ma lavora tu, stronza“ disse all’epoca Vincenzo De Luca in occasione della sua ‘marcia su Roma‘, lo scorso mese di febbraio per protestare contro il governo. E oggi, a Caivano, Giorgia Meloni lo ha ripagato. “Presidente De Luca, quella stronza della Meloni. Come sta?“, così la premier ha gelato il governatore quando gli ha stretto la mano. L’occasione per l’incontro c’è stata per l’inaugurazione del centro sportivoDelphinia‘ a Caivano, località dell’area Nord in provincia di Napoli.

Meloni gela De Luca

Benvenuta, sto bene di salute“, ha ribattuto il presidente della Regione Campania mostrando un sorriso ma dimostrandosi anche sorpreso dal saluto provocatorio della Meloni. Quel giorno a Roma, De Luca portò in piazza sindaci e governatori del Sud per protestare contro la riforma dell’autonomia differenziata e per sollecitare l’esecutivo nel firmare il patto che destinerebbe alla Campania i fondi di Sviluppo e Coesione.

La reazione di De Luca

De Luca, infatti, ha avuto anche scontri (finiti dinanzi al Tar che per ora hanno premiato il governatore) con il ministro Raffaele Fitto e con il parroco di Caivano Maurizio Patriciello, apostrofato come “Pippo Baudo“, dal presidente della Campania. Quest’ultimo, tornando all’episodio, il cui video è diventato virale sul web grazie ai social, ha detto: “Siamo persone ben educate, ci siamo salutati, siamo garbati, ospitali e con senso di opportunità per giornate come questa“.

I precedenti e le passeggiate

Ha poi affermato la presidente del Consiglio: “Voglio dire senza polemica al presidente di De Luca che ieri ha parlato di una passeggiata del governo che se tutte le volte che la politica passeggia portasse questi risultati avremmo sicuramente una politica più rispettata dai nostri cittadini, quindi continueremo a passeggiare. Continueremo a farlo per portare risposte perché è quello che fa una politica seria“, ha aggiunto la premier. Ha replicato De Luca: “Non ho capito bene a cosa si riferisse, credo che non abbia avuto una informazione corretta, non ho mai parlato di passeggiate a Caivano.

Ha fatto una polemica del tutto sbagliata e fuori contesto ma soprattutto priva di un riferimento oggettivo. Mi ero permesso di prendere in giro un po’ Durigon ieri per la passeggiata che abbiamo fatto al molo Beverello. Ma sono esponenti di governo che non hanno molta ironia, sono molto nervosi in questo periodo. in ogni caso la passeggiata a cui mi riferisco era quella al molo Beverello, dunque ‘un peu De souplesse’ direi agli amici del governo nazionale e state sereni“.

Il video

28 Maggio 2024

Condividi l'articolo