N.1 al mondo
Novak Djokovic non vince più, come sta e cosa è accaduto al campione: fan preoccupati dal tremore alla mano
Un'altra delusione e le ammissioni del tennista che al Roland Garros dovrà difendere il titolo e il primato nella classifica Atp. Nessun problema di salute, soltanto tanta tensione e molto nervosismo
Sport - di Redazione Web
Novak Djokovic non nasconde la preoccupazione dopo la semifinale persa contro il ceco Tomas Machac al Gonet Geneva Open, l’ATP 250 di Ginevra. I problemi allo stomaco degli ultimi due giorni certo non hanno aiutato. “Sono preoccupato chiaramente, non ho giocato bene dall’inizio dell’anno” ha detto Djokovic che si presenta al Roland Garros dovendo difendere il posto di numero 1 da Jannik Sinner, virtualmente in vantaggio di 765 punti sul serbo campione in carica a Parigi l’anno scorso, senza aver ancora giocato una finale ATP nel 2024. “Qua e là ho giocato qualche buona partita, ma le cose vanno così e devi accettarlo. Di sicuro non mi considero un favorito al Roland Garros. Spero di essere pronto e in condizione. Cercherò di pensare una partita per volta e vedere quanto lontano riuscirò ad andare“. Djokovic ha spiegato le ragioni, pur senza entrare troppo nei dettagli, del malessere evidente nel primo e nel terzo set della semifinale di Ginevra.
Cosa sta accadendo a Novak Djokovic: le parole del campione
“Prima della partita ho passato una notte terribile per dolori allo stomaco e anche durante il match non stavo affatto bene. Ma non voglio togliere niente al mio avversario. Voglio solo dimenticare questa partita e pensare al Roland Garros” ha detto Nole, che a Ginevra è diventato il terzo giocatore nell’era Open a raggiungere le 1100 vittorie ATP. A Parigi debutterà contro il francese Pierre-Hugues Herbert: sarà solo la sua 21ma partita stagionale (14-6 il suo bilancio vittorie-sconfitte). “È stato positivo venire a Ginevra e giocare tre partite – ha detto -. Ho solo bisogno di sentirmi meglio, non è bello se soffri in campo come mi è successo contro Machac. Così non ti riesci a concentrare sul tennis“.
- Djokovic: l’incidente di oggi all’Atp di Roma 2024. Come sta il campione
- Novak Djokovic si racconta: “Non sono No Vax ma pro scelta, con Federer e Nadal impossibile essere amici”
- Scontri in Kosovo, Djokovic dal Roland Garros si schiera con i suoi connazionali: “Kosovo è il cuore della Serbia”
- Australian Open: Sinner batte Djokovic, è il primo italiano in finale nello Slam
Cos’è il tremore essenziale: fan preoccupati ma il tennista sta bene
Ma i fan del campione sono rimasti preoccupati nel vedere una scena in particolare: il volto estremamente avvilito di Djokovic e la sua mano che tremava. Tranquilli, non c’è nessun problema di salute che sta gravando sulle sorti del tennista n.1 al mondo. Djokovic è soltanto vittima di un mix molto comune agli atleti di un certo livello che si trovano in momenti particolarmente difficili: la pressione unita al nervosismo possono giocare dei brutti scherzi. Gli è già successo in passato, il tremore essenziale (che può essere anche genetico) lo ha ‘colpito’ due anni fa, sempre in campo.