L'attacco
Ucraina, bombardamenti a tappeto a Kharkiv: l’offensiva russa per creare una “zona cuscinetto”
L’esercito russo sta “martellando” la regione ucraina di Kharkiv, nella parte orientale del Paese, con l’obiettivo di sfondare le linee di difesa di Kiev e creare una “zona cuscinetto”.
Da ore è infatti in corso un incessante bombardamento della regione, in particolare nella città di Vovchansk, la più colpita dalle truppe russe.
- Zelensky licenzia il capo della sicurezza di Stato, la mossa dopo il tentato piano russo per ucciderlo
- L’Ucraina “copia” il nemico Putin, anche Zelensky arruola i detenuti nell’esercito: ma restano fuori killer e stupratori
- Guerra in Ucraina. Intesa nell’Ue per donare a Kiev i profitti dei beni russi sequestrati in Europa
L’offensiva russa a Kharkiv
Alla radio pubblica il capo dell’amministrazione militare della città di Vovchansk, Tamaz Gambarashvili, ha dichiarato che i civili stanno lasciando l’area cittadina e gli insediamenti vicini che sono sotto gli attacchi russi. “Dalle tre del mattino i russi sparano missili, usano artiglieria e cannoni antiaerei,” ha detto Gambarashvili, riferendo che i cittadini hanno parlato di “bombardamenti mai visti nella zona”.
Per questo moltissimi residenti stanno lasciando l’area cittadina, così come gli insediamenti vicini a loro volta sotto attacco. Al momento non ci sono ancora informazioni su eventuali vittime perché gli attacchi sono in corso, ma le autorità locali parlano di gravi distruzioni.
L’effetto dell’offensiva russa, con un pesante attacco di terra, ha provocato un avanzamento dell’esercito di Mosca di circa un chilometro, ha detto una fonte militare ucraina di alto livello, che ha voluto rimanere anonima.
Zelensky parla di attacco “fermato”
Prova a professare “ottimismo” sia il ministero della Difesa ucraino che il presidente Volodymyr Zelensky. “Verso le 5 del mattino, il nemico ha tentato di sfondare la nostra linea difensiva sotto la copertura di veicoli blindati”, ha detto il ministero. “Per ora questi attacchi sono stati respinti; le battaglie di varia intensità continuano“
Quanto a Zelensky, il leader di Kiev ha riferito a Ukrinform che “le forze di difesa ucraine hanno fermato questa mattina l’offensiva russa nella regione di Kharkiv”. “Tra le 7 e le 8 del mattino c’è stato un feroce combattimento di artiglieria. A quel punto l’offensiva russa è stata fermata“, ha detto. Secondo il presidente, le forze armate ucraine erano pronte per questa azione da parte dei russi. “L’Ucraina li ha affrontati. I nostri militari, il nostro comando lo sapevano e hanno calcolato le loro forze per affrontare il nemico con il fuoco. Ora c’è una battaglia brutale nella zona“, ha aggiunto Zelensky.