Il grande scrittore e filologo
Tolkien in mostra a Napoli: la vita dell’inventore di miti a Palazzo Reale
Esposizione temporanea ideata e promossa dal Ministero della Cultura con la collaborazione dell’Università di Oxford la curatela di Oronzo Cilli e l’organizzazione di Alessandro Nicosia
Cultura - di Redazione Web
Dal 16 marzo al 2 luglio 2024 la mostra “Tolkien. Uomo, Professore, Autore”, ideata e promossa dal Ministero della Cultura con la collaborazione dell’Università di Oxford, verrà ospitata presso il Palazzo Reale di Napoli che, per l’occasione, aprirà nuovi spazi espositivi da poco rinnovati. A settant’anni dalla pubblicazione del Il signore degli Anelli e dopo la prima tappa a Roma, che coincideva con i 50 anni dalla scomparsa dell’autore, arriva a Napoli la grande esposizione dedicata a John Ronald Reuel Tolkien, creatore della celebre epopea della Terra di Mezzo che ha plasmato una nuova mitologia per il mondo contemporaneo e lo ha reso uno degli autori più letti del pianeta.
Tolkien in mostra a Napoli: la vita dell’inventore di miti a Palazzo Reale
Un’immersione nell’universo da lui creato che si realizza mediante un articolato percorso espositivo tra manoscritti autografi, lettere, memorabilia, fotografie e opere d’arte ispirate alle visioni letterarie di un autore unico e poliedrico. Uomo del suo tempo, romanziere, linguista e filologo, il Professore di Oxford viene raccontato nella sua complessità artistica e umana.
Tolkien in mostra a Napoli a Palazzo Reale: info, biglietti e costi
La mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 15.00 del 16 marzo e rispetterà i seguenti orari:
Ore 9.00-19.00(ultimo ingresso ore 18.00)
Mercoledì chiusura settimanale
Biglietto mostra Tolkien e Museo (10,00 euro intero; 2,00 euro ridotto. Gratuità secondo legge);
biglietto solo per la mostra Tolkien (8,00 intero; 2,00 euro ridotto. Gratuità secondo legge).
Accesso gratuito durante l’iniziativa #domenicalmuseo,ogni prima domenica del mese