Il sisma
Terremoto nei Campi Flegrei, forte scossa di magnitudo 3.9: paura e gente in strada anche a Napoli
News - di Redazione
Napoli torna a tremare e ad aver paura. I sismografi dell’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, hanno registrato alle 5:44 di questa mattina una forte scossa di terremoto nei Campi Flegrei di magnitudo 3.9.
Il terremoto nei Campi Flegrei
L’epicentro è stato localizzato nello specchio di mare di Bacoli, nel golfo di Napoli, a una profondità di 3 chilometri. Una delle scosse più forti legate al bradisismo dei Campi Flegrei, tra le più importanti da quando il territorio sta rivivendo la recrudescenza del fenomeno sismico.
Un sisma chiaramente avvertito dalla popolazione, non solo a Bacoli, ma anche a Pozzuoli e Napoli. Così decine di persone sono state svegliate dalla terra tremante, precipitandosi in strada e decidendo di trascorrere le prime ore del mattino in strada.
I sindaci invitano alla calma
Al momento comunque non si registrano danni. Il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, invita tutti alla calma. “È stata molto forte. L’abbiamo sentita tutti. Ed in tanti hanno avuto paura”, ha scritto sui social sottolineando che non sono stati registrati danni a cose e persone.
“Ho convocato il Centro Operativo Comunale e stiamo operando in sinergia con la Prefettura di Napoli. La situazione – aggiunge Della Ragione – è sotto monitoraggio costante. Mi rendo conto delle preoccupazioni. Ma vi invito a mantenere la calma. Vi terrò costantemente informati. Io sono a vostra completa disposizione, come sempre, insieme a tutta la struttura municipale“.
Anche il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, è intervenuto sui social per rassicurare i propri concittadini: “La scossa di questa mattina è stata forte, 3.9 la magnitudo registrata dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano. Come accade in queste occasioni ci siamo attivati subito con i volontari della Protezione civile e la Polizia municipale. Al momento non si segnalano danni“.