Dall’autunno con Warner Bros

Amadeus va via dalla Rai, che programma condurrà su Nove: contratto di 4 anni e tre programmi

News - di Redazione Web

18 Aprile 2024 alle 11:51

Condividi l'articolo

Amadeus
Amadeus

Dopo giorni di indiscrezioni, messaggi social e voci di corridoio, arriva il giorno della ufficialità: Amadeus entra nella squadra dei talenti di Warner Bros. Discovery, con un accordo della durata di quattro anni. Il conduttore debutterà già dal prossimo autunno sul Nove e collaborerà attivamente con il senior management nello sviluppo di nuovi formati di intrattenimento per tutte le piattaforme del gruppo.

Quali programmi condurrà Amadeus su Nove

Secondo quanto riportato dall’Ansa, in base all’accordo quadriennale con Warner Bros. Discovery, Amadeus nel corso della stagione televisiva condurrà sul Nove un programma di access prime time e due di prime time. Nei prossimi mesi – spiega il gruppo – saranno annunciati i dettagli dei progetti che lo vedranno protagonista.

Il contratto di Amadeus con Nove

Warner Bros. Discovery, “dopo un 2023 senza precedenti e un inizio 2024 ancora più promettente, segna un nuovo clamoroso colpo nel mondo dell’intrattenimento televisivo. Amadeus – sottolinea una nota del gruppo – uno dei volti più amati della televisione italiana, showman, conduttore, dj, protagonista indiscusso ormai da anni del preserale, dell’access prime time e del prime time, direttore artistico dei record per i suoi Festival di Sanremo, entrerà nella squadra dei talenti targata Warner Bros. Discovery, una delle principali media company a livello mondiale”.

“Grazie a questo accordo, che avrà la durata di 4 anni, Amadeus – sottolinea ancora la nota del gruppo – debutterà già dal prossimo autunno sul Nove, canale generalista di punta di Warner Bros. Discovery, e collaborerà attivamente con il senior management nello sviluppo di nuovi formati di intrattenimento per tutte le piattaforme del gruppo. Sulla base di questo accordo, nel corso della stagione televisiva, Amadeus condurrà sul Nove un programma di access prime time e due di prime time. Nei prossimi mesi saranno annunciati i dettagli dei progetti che lo vedranno protagonista”.

Quanto guadagna Amadeus su Nove e quanto in Rai

Nei giorni scorsi si sono rincorse diverse indiscrezioni rilanciate da alcuni giornali su quanto sarebbe costata l’operazione Amadeus a Nove. Si dice che l’investimento sia stato di circa 100 milioni in totale. Secondo le cifre riportate da Quotidiano Nazionale, ad Amadeus spetterebbe una cifra di poco più di due milioni all’anno per quattro anni. In pratica circa 10 milioni di euro in quattro anni che è più o meno la stessa cifra che guadagnava con la Rai.

Perché Amadeus ha lasciato la Rai

“Grazie a tutti i dirigenti che ho incontrato negli anni che hanno riposto in me fiducia, garantendomi autonomia e serenità. Non è stata per me una scelta facile anche in considerazione degli sforzi importanti fatti da Rai per trattenermi, e senza che io abbia mai fatto alcuna richiesta per favorire i miei familiari o per escludere miei passati collaboratori, a dispetto di quanto è stato fatto circolare sulla stampa negli ultimi giorni. Non è nel mio stile“. Lo dice Amadeus nel messaggio di addio alla Rai postato sui social.

“Lavorare in Rai per tanti anni è stato per me motivo di orgoglio, di responsabilità ed immenso piacere“, esordisce Amadeus nel video, in cui legge il messaggio di addio nel suo studio, alle spalle le cover degli album, un cappello da gondoliere, una sua caricatura appesa al muro. “Al servizio pubblico va il mio più sentito ringraziamento“, continua il conduttore, camicia bianca e giacca azzurra. “Grazie a tutti i dirigenti che ho incontrato negli anni, che hanno riposto in me fiducia, garantendomi autonomia e serenità. Non è stata per me una scelta facile – scandisce il conduttore, la voce appena incrinata dall’emozione – anche in considerazione degli sforzi importanti fatti da Rai per trattenermi, e senza che io abbia mai fatto alcuna richiesta per favorire i miei familiari o per escludere miei passati collaboratori, a dispetto di quanto è stato fatto circolare sulla stampa negli ultimi giorni. Non è nel mio stile“.

“Un grazie speciale – continua Amadeus – va alle maestranze Rai che rappresentano al meglio lo spirito dell’azienda. Grazie anche ai colleghi e ai tanti artisti che hanno creduto in me e si sono fatti coinvolgere nelle mie idee. I programmi che ho avuto la possibilità e la gioia di realizzare (Sanremo compreso) appartengono al pubblico, ma rappresentano per me un pezzo di cuore e di vita. Sono entrato ogni giorno nelle case di milioni di persone, ho provato a ripagare il grande affetto e l’apprezzamento ricevuto, con il lavoro, la professionalità, il rispetto e la libertà. Ho dato tutto me stesso. Ora è tempo di nuove sfide professionali e personali. È tempo di nuovi sogni. Grazie a tutti“, conclude. “Ci vediamo in tv“.

Warner Bors: “Impazienti di lavorare insieme”

“Siamo entusiasti di accogliere nella nostra squadra Amadeus, fuoriclasse della tv, straordinario artista e volto tra i più amati dal pubblico italiano” sottolinea Alessandro Araimo, Managing Director Warner Bros. Discovery Sud Europa, commentando l’annuncio dell’accordo con il conduttore. “Siamo impazienti di lavorare insieme, di unire la grande energia che lo contraddistingue – e che sicuramente saprà portare nel nostro Gruppo – con la creatività dell’editore che più di ogni altro negli anni recenti ha rinnovato la tv italiana”, afferma. “Warner Bros. Discovery, gruppo media leader a livello globale, vuole essere ancora più protagonista in Italia con il canale Nove – sempre più ricco di artisti e formati unici e distintivi – con l’intero portfolio di canali tv free e pay, con lo sport, le piattaforme digitali e la produzione e distribuzione cinematografica. Un sistema di mezzi che ci rende, nel mercato italiano, un soggetto unico in grado di valorizzare pienamente i maggiori talenti creativi del paese”, conclude Araimo.

18 Aprile 2024

Condividi l'articolo