Il fenomeno

Eclissi solare totale dell’8 aprile: orario in Italia, dove si vede “l’evento astronomico dell’anno”

Prevista una mobilitazione di milioni di persone per assistere al fenomeno. L'eclissi durerà fino a 4 minuti e 28 secondi. Quando in Italia

Scienza - di Redazione Web - 8 Aprile 2024

CONDIVIDI

FILE – The moon covers the sun during a total solar eclipse Monday, Aug. 21, 2017, in Cerulean, Ky. On April 8, 2024, the sun will pull another disappearing act across parts of Mexico, the United States and Canada, turning day into night for as much as 4 minutes, 28 seconds. (AP Photo/Timothy D. Easley, File)
FILE – The moon covers the sun during a total solar eclipse Monday, Aug. 21, 2017, in Cerulean, Ky. On April 8, 2024, the sun will pull another disappearing act across parts of Mexico, the United States and Canada, turning day into night for as much as 4 minutes, 28 seconds. (AP Photo/Timothy D. Easley, File)

Per alcuni media e osservatori è l’evento astronomico dell’anno. Oggi, lunedì 8 aprile si verificherà la rarissima eclissi solare totale. Dal 2000 in poi, secondo la Nasa, se ne sono verificate 15, la maggior parte delle quali visibili soltanto ai poli. Nel corso del secolo secondo l’agenzia spaziale si verificheranno in tutto 224 eclissi solari, di cui 77 parziali, 72 anulari, 68 totali e 7 ibride. L’evento ha generato una sorta di indotto nel Nord America, con le persone che si sono spostate per assistere. Non mancano le teorie cospirazioniste.

“È prevista una mobilitazione di milioni di persone nella striscia dove si potrà vedere l’eclissi. Dalle fonti locali sappiamo che c’è un certo allarmismo: le autorità stanno valutando se bloccare il traffico, e si teme che non si troverà benzina né scorte alimentari”, ha raccontato a Il Corriere della Sera Lucia Abbo, ricercatrice nel gruppo di Fisica Solare dell’Osservatorio Astrofisico di Torino, che coordina il progetto Eclipse2024, il nucleo di scienziati di dieci partecipanti partito dall’Italia per osservare l’evento.

Cos’è l’eclissi solare totale

Un’eclissi solare totale si verifica quando la Luna in fase di novilunio passa tra la Terra e il Sole, oscurando la stella per chi lo guarda dalla Terra. Durante un’eclissi solare si può osservare la corona solare, il cerchio esterno del sole, le stelle del cielo diurno. Il satellite proietterà un cono d’ombra sulla superficie terrestre su una strettissima fascia geografica. Le zone attorno saranno invece colpite da un cono di penombra con un effetto molto parziale. Le eclissi solari totali permettono di studiare la corona solare. Quella di oggi durerà fino a 4 minuti e 28 secondi.

Da dove vedere l’eclissi solare totale

L’eclissi sarà visibile soltanto dal Centro e Nord America. Inizierà infatti sull’Oceano Pacifico e attraverserà il Messico per poi passare sul Texas e attraversare più di dieci Stati Uniti – Texas,  Oklahoma, Arkansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Indiana, Ohio, Pennsylvania, New York, Vermont, New Hampshire, Maine – fino ad arrivare in Canada – Ontario, Quebex, New Brunswick – e all’Atlantico settentrionale. Gli italiani potranno seguire l’evento in diretta streaming sul sito della Nasa, su quello del Virtual Telescope Project e su quello dell’Inaf. La timeline dell’evento, come riportato da TimeAndSpace durerà dalle 17:42 alle 22:52. Dall’Italia il fenomeno sarà visibile al meglio alle 20:17.

L’eclissi solare in Italia

Per assistere a un’eclissi totale dall’Europa, e quindi dall’Italia, bisognerà aspettare fino alle estati del 2026, al 12 agosto. L’oscuramento potrà raggiungere il 90% nell’Italia occidentale. L’anno dopo, il 2 agosto 2007, un altro appuntamento dall’Europa meridionale, quando appunto il fenomeno sarà visibile nelle regioni meridionali di Spagna, Portogallo e Italia. L’oscuramento del disco solare supererà il 90% in Sicilia e calerà la notte sull’isola di Lampedusa (totale oscuramento). L’ultima eclissi totale visibile dall’Europa si era verificata l’11 agosto 1999. L’ultima eclissi solare visibile dall’Italia si è verificata il 15 febbraio del 1961. Il fenomeno era visibile in Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio e Marche. L’ultima eclisse solare parziale si è verificata il 25 ottobre 2022.

8 Aprile 2024

Condividi l'articolo