Su Rai2
Francesca Fagnani, chi è la giornalista di Belve: la carriera, la Rai, il compagno Enrico Mentana, figli, ospiti
Ritorna il programma di interviste diventato un piccolo cult
Curiosità - di Redazione Web
Riparte Belve, il programma di interviste di Francesca Fagnani che da martedì 2 aprile sarà di nuovo in onda in prima serata su Rai2. Cinque puntate, tantissimi ospiti. Si ripartirà dall’attrice e cantante Carla Bruni, dal politico e segretario della Lega e vice primo ministro del governo Meloni Matteo Salvini e dalla cantante Loredana Bertè. Sul palco si alterneranno anche cinque artisti, la prima sarà Paola Turci. Confermati gli spazi curati da Carmine del Grosso e dalle Eterobasiche, Valeria De Angelis e Maria Chiara Cicolani. La nuova stagione, secondo indiscrezioni non confermate, dovrebbe avere come nuovi ospiti anche Marcella Bella, Simona Ventura, Antonella Clerici, Francesca Cipriani, Alessandro Borghi e Giacomo Giorgio.
Fagnani è nata a Roma il 25 novembre del 1976, si è laureata all’Università La Sapienza in Lettere Moderne. Ha lavorato in Rai, alla sede di New York. Ha assistito agli attacchi e al crollo delle Torri Gemelle, l’11 settembre del 2001. Era stata ammessa a un dottorato in Filologia dantesca all’Università Nyu. Ha collaborato con Giovanni Minoli a Rai Educational. Ha esordito come giornalista televisiva ad Annozero, il programma di Michele Santoro, nel 2006. Fagnani è stata anche co-conduttrice della seconda serata del Festival di Sanremo nell’edizione del 2023. Ha portato sul palco dell’Ariston un monologo sul tema delle carceri minorili.
La relazione con Enrico Mentana
Francesca Fagnani dal 2013 è legata sentimentalmente al giornalista Enrico Mentana. La coppia ha due cani. “Nina l’ha scelta Enrico e sembra una principessa, Bice l’ho scelta io e dovrebbe chiamarsi Scampia – ha raccontato la giornalista al Corriere della Sera – Quel che mi fa rabbia è che sono entrambe pazze di Enrico. Io cucino per loro, ma niente: si buttano solo su di lui”. Al Messaggero ha raccontato del matrimonio come qualcosa cui sfugge e dei figli, che semplicemente “non sono arrivati”.
Belve di Francesca Fagnani
Belve è partito nel 2018, prima sul Nove e quindi su Rai2 dal 2021. È diventato un piccolo cult. La domanda iniziale, sempre uguale per tutti: “Lei che belva si sente?”. La conduttrice ha rivelato di sentirsi un cane di razza Jack Russell in un’intervista al settimanale Sette. “Per me è una definizione ad ampio spettro. All’80%, ha una connotazione positiva. Sono donne, e pure qualche uomo, che si sono sapute prendere i loro spazi senza attendere gentili concessioni altrui. Hanno ottenuto quello che volevano, sono protagoniste e mai gregarie, hanno successo, o sbagliano, per merito loro. Poi ci sono anche quelle che hanno fatto scelte di vita realmente feroci”.
Le puntate saranno disponibili on demand su RaiPlay. Belve è prodotto da Rai-Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Fremantle Italia. È ideato e condotto da Francesca Fagnani, scritto con Gabriele Paglino e Antonio Pascale. La regia è di Mauro Stancati. “Ora non ci provano quasi più a dirmi: ‘Non chiedermi questo, non toccare questo tema’. Sono più gli agenti a essere preoccupati. Un’invadenza esagerata. Attribuiscono una fragilità al personaggio, che in realtà non ha”, ha detto Fagnani citata da Vanity Fair.