Dopo l'attentato
Gli Usa alla Russia: “Isis unico responsabile, nemico comune”. Raid su Kiev e Leopoli e Varsavia accusa Mosca: “Violato il nostro spazio aereo”
La Casa Bianca ha confermato che l'Ucraina non c'entra con l'attacco terroristico. Ma ci sono stati massicci bombardamenti contro le due città. Intanto la Polonia ha chiesto spiegazioni al Cremlino
Esteri - di Redazione Web
“L’Isis è il solo responsabile dell’attacco alla sala concerti di Mosca, non c’è nessun coinvolgimento dell’Ucraina“. Lo ha ribadito in una nota la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Usa, Adrienne Watson, che ha anche confermato che gli Usa “hanno condiviso con la Russia informazioni riguardo un attacco terroristico pianificato nella capitale“. Tuttavia, numerose esplosioni hanno colpito Kiev e l’intera Ucraina è stata messa in allerta a causa di un’ondata di attacchi aerei russi. Lo riferisce stamani la BBC.
L’Isis
Anche la regione di Leopoli, al confine con la Polonia, è stata presa di mira e uno dei missili è entrato nello spazio aereo polacco, hanno riferito le forze armate del paese dell’Ue. “L’oggetto è entrato nello spazio polacco vicino alla città di Oserdow e vi è rimasto per 39 secondi. Durante l’intero volo è stato osservato dai sistemi radar militari“, hanno riferito in un comunicato le forze armate. Gli attacchi sono iniziati nella capitale alle 5 (4 in Italia). Varsavia chiederà spiegazioni alla Russia per “una nuova violazione del suo spazio aereo“.
- Chi sono i terroristi dell’Isis che hanno fatto l’attentato in Russia. Putin: “I colpevoli pagheranno, contiamo sul supporto di tutti i Paesi per combattere il terrorismo”. I video delle torture alle persone arrestate
- Stato islamico-Khorasan (ISIS-K): qual è il gruppo terrorista che ha rivendicato l’attacco a Mosca
- L’Europa non c’è più, ora c’è un Consiglio di guerra: si al riarmo e addio alla pace
- Intervista a Marcello Flores: “Ecco perché Putin non vuole negoziare sulla fine della guerra”
I raid su Kiev e Leopoli
Secondo l’esercito polacco uno dei missili da crociera lanciati dalla Russia durante l’attacco notturno contro l’Ucraina ha violato brevemente lo spazio aereo della Polonia. L’esercito ucraino ha affermato che i suoi sistemi di difesa aerea sono impegnati a respingere l’attacco. Serhiy Popko, capo dell’amministrazione militare di Kiev, ha detto che circa una dozzina di missili russi sono stati distrutti sulla capitale e nei suoi dintorni. Non ci sono notizie di vittime o danni gravi a seguito degli attacchi, ha aggiunto in una dichiarazione su Telegram.
Invaso lo spazio aereo polacco
Andriy Sadovyi, sindaco di Leopoli, ha detto su Telegram che la città in sé non è stata colpita, ma circa 20 missili e sette droni d’attacco sono stati lanciati contro la più ampia regione, prendendo di mira “infrastrutture critiche“. Il governatore del porto di Sebastopoli, nella Crimea annessa, installato dalla Russia, ha detto che le forze russe hanno abbattuto 10 missili ucraini sulla città sabato sera. Un edificio per uffici e una tubazione del gas sono stati distrutti e una donna è rimasta ferita da una scheggia, ha detto Mikhail Razvozhayev su Telegram.