Alle urne ad aprile

Piero Marrese: dal caos Campo Largo in Basilicata spunta il nuovo nome, chi è il candidato del centrosinistra

Il nuovo nome partorito dalla totale confusione delle opposizioni: il Presidente della provincia di Matera e sindaco di Montalbano Jonico. Il rebus Azione

News - di Redazione Web - 18 Marzo 2024

CONDIVIDI

FOTO DA FACEBOOK (Piero Marrese)
FOTO DA FACEBOOK (Piero Marrese)

Dopo l’apertura della campagna elettorale di Angelo Chiorazzo, il dietrofront di Chiorazzo, la scelta di Domenico Lacerenza, il dietrofront di Lacerenza e il ritorno in campo di Chiorazzo, un nuovo candidato per il cosiddetto Campo Largo di centrosinistra in Basilicata. Un nuovo nome partorito dal caos delle opposizioni dopo giorni al limite dell’assurdo. Si tratta di Piero Marrese, presidente della provincia di Matera e sindaco di Montalbano Jonico. La scelta è stata annunciata in un comunicato congiunto domenica sera da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra e +Europa.

Si voterà il 21 e 22 aprile. Le liste dovranno essere chiuse entro sabato 23 marzo. Sulla coalizione resta il rebus di Azione, il partito di centro dell’ex ministro Carlo Calenda, che ancora non si è schierato. Calenda aveva criticato la scelta di Lacerenza. “Dilettanti allo sbaraglio”, aveva sentenziato dopo il ritiro della candidatura di Lacerenza sabato scorso. Il leader di Azione ha detto inoltre che le sue telefonate a Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, non avrebbero trovato risposta. Ad Azione è passato anche Marcello Pittella, ex Pd e governatore, “mister preferenze” alle prossime politiche, uscito indenne da un calvario giudiziario. Dopo il caos totale in Basilicata, in Piemonte il Campo Largo sembra non avere chance di accordi.

Il rebus Calenda e la scelta di Italia Viva

“Le vicende comunali e regionali sono sempre condizionate da accordi locali e storie diverse – è la tesi del capogruppo dem al Senato Francesco Boccia – Il Pd è il primo partito della coalizione e ha la responsabilità di agire sempre per l’unità. Chi è contro l’unità del centrosinistra ne risponderà davanti agli elettori nelle prossime elezioni europee”. Italia Viva, il partito dell’ex alleato di Calenda nel Terzo Polo, Matteo Renzi, ha già scelto di sostenere il candidato della coalizione di destra, il presidente uscente Vito Bardi, di Forza Italia. “Se Azione e Iv decidono di sostenere Bardi e Cirio è una scelta che accogliamo con favore”, ha commentato il segretario di Forza Italia, vice primo ministro e ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Chi è Piero Marrese

Piero Marrese, classe 1980, fa parte del Partito Democratico. È stato rieletto alla guida della Provincia a fine 2022 come unico candidato. Montalbano Jonico è un comune di settemila abitanti in provincia di Matera. Il nome di Marrese sarebbe emerso sul tavolo delle trattative sabato. “La proposta resta aperta ad altre forze civiche dello stesso campo che vorranno aderire”. Marrese ha studiato Giurisprudenza all’Università di Bari. L’annuncio della sua candidatura, comunicata da lui stesso su Facebook, è arrivata mentre Chiorazzo annunciava la sua nuova discesa in campo.

“Ora è tempo di un nuovo impegno, dobbiamo proseguire insieme in questo nuovo percorso innovativo e come sempre il vostro sostegno sarà fondamentale per la crescita e lo sviluppo della nostra Lucania! Sono grato al PD, al M5S, al PSI, a +Europa, all’AVS e Basilicata Possibile per aver creduto in me e a tutte le forze politiche che mi daranno il loro sostegno. Sono pronto ad affrontare le sfide future, lavorando instancabilmente insieme a tutti voi per costruire un futuro migliore per la nostra meravigliosa Basilicata”.

18 Marzo 2024

Condividi l'articolo