Strage sul lavoro

Cosa è accaduto a Firenze al cantiere Esselunga: il video del crollo e le testimonianze

Due gli operai che hanno perso la vita, ci sono ancora dispersi tra le macerie. Continuano senza sosta le operazioni di soccorso. "Prima ho sentito un boato, poi è venuto giù tutto". Il cordoglio dell'azienda e delle istituzioni. Intanto, Cgil, Cisl e Uil hanno indetto uno sciopero generale in Toscana

Cronaca - di Redazione Web - 16 Febbraio 2024

CONDIVIDI

Cosa è accaduto a Firenze al cantiere Esselunga: il video del crollo e le testimonianze

Abbiamo sentito un boato fortissimo, come l’esplosione di una bomba, è stato terribile“. È la testimonianza di una persona che questa mattina stava passando vicino al cantiere dove è in costruzione un supermercato, nella zona nord di Firenze, e nel quale avrebbe ceduto uno dei piloni portanti della struttura travolgendo alcuni operai al lavoro. “Ho avuto tanta paura, me la sono fatta sotto“, ha invece detto, con la voce rotta e le lacrime agli occhi, uno degli operai impegnato nel cantiere di via Mariti. “Ho visto il crollo, non ho voglia di parlare, so solo che stasera almeno un padre di famiglia non tornerà a casa“, ha concluso l’uomo.

Crollo nel cantiere del supermercato a Firenze: le testimonianze

Si tratta di un crollo di una trave di cemento armato, che era già stata collocata prima, che venendo giù ha creato un crollo a catena di un solaio e di altre travi che ha coinvolto queste otto persone“. Lo ha detto il governatore Eugenio Giani, che si trova al cantiere di via Mariti, nel capoluogo toscano, dove si è verificato il crollo. “Dobbiamo sempre essere più incalzanti sui controlli – ha proseguito il Presidente della Regione Occorre che, quando si entra in questi ambienti ci siano tutte le condizioni di sicurezza. Ritengo che questa sia una ulteriore tragedia che purtroppo costella cantieri che vengono monitorati. Non è possibile, c’erano una cinquantina di persone in cantiere: già che siano 8 è un fatto limitativo. Nella strada a latere, c’è un pullman di bambini che, quando è avvenuta la tragedia era lì: è stato un miracolo che il crollo non si sia riversato all’esterno. Il pulmino è ancora lì e i bambini sono stati portati via“.

Crollo nel cantiere Esselunga a Firenze: le parole del Governatore Giani e della Presidente Caprotti

Marina Caprotti, presidente di Esselunga ha espresso “profondo cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime del gravissimo incidente di questa mattina nel cantiere di via Mariti a Firenze. Siamo sconvolti per quanto avvenuto. Il cantiere in costruzione era affidato in appalto a una società terza e siamo a disposizione delle autorità per contribuire a chiarire la dinamica di quanto accaduto e per qualsiasi esigenza. In segno di lutto nel pomeriggio i negozi Esselunga della città di Firenze verranno chiusi“.

Crollo nel cantiere a Firenze: l’annuncio dei sindacati

Intanto, i sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno indetto uno sciopero generale regionale in Toscana, oggi, nelle ultime due ore di turno. “Facciamo appello a istituzioni, mondo delle imprese e della politica, organi di controllo, basta morti sul lavoro!“, hanno affermato le associazioni sindacali in una nota congiunta. “La tragedia di oggi, così imponente nelle dimensioni – si legge – è solo l’ultima di una lunga serie. Il problema della sicurezza sul lavoro deve essere considerato prioritario: è inaccettabile che quotidianamente si parli di morti e feriti come in un bollettino di guerra, è inaccettabile che chi esce di casa per recarsi a lavoro non vi faccia più ritorno, che non riveda mai più la propria famiglia e i propri affetti“.

Il primo video dei Vigili del fuoco

Il secondo filmato pubblicato su X

16 Febbraio 2024

Condividi l'articolo