L'artista romano

Chi è la moglie di Claudio Baglioni: la compagna Rossella Barattolo dopo il matrimonio con Paola Massari

Il primo incontro nel 1987, Rossella Barattolo è anche manager del compagno artista. "Mille giorni di te e di me", uno dei pezzi più noti di Baglioni, sarebbe stato ispirato proprio dalla compagna

Gossip - di Redazione Web - 14 Febbraio 2024

CONDIVIDI

© Riccardo Squillantini / La Presse 10-09-2007 Roma Interni Il Presidente della Camera Fausto Bertinotti incontra Claudio Baglioni Nella Foto : Fausto Bertinotti e Claudio Baglioni con la moglie Rossella Barattolo
© Riccardo Squillantini / La Presse 10-09-2007 Roma Interni Il Presidente della Camera Fausto Bertinotti incontra Claudio Baglioni Nella Foto : Fausto Bertinotti e Claudio Baglioni con la moglie Rossella Barattolo

Claudio Baglioni e la sua attuale compagna Rossella Barattolo si sono incontrati per la prima volta nel 1987, quando il cantautore romano stava per divorziare dalla sua prima moglie Paola Massari. Barattolo è anche manager dell’artista che torna in prima serata su Rai1 stasera, mercoledì 14 febbraio, con l’opera-show ATuttoCuore, in onda a partire dalle 21:30. Una relazione vissuta sempre con discrezione, senza protagonismo, lontano da gossip e riflettori.

Barattolo è nata nel 1958, ha 65 anni. Pugliese, si è formata in marketing e competenze manageriali. Si è formata e ha lavorato all’estero per lungo tempo, ha maturato una grande esperienza, per anni ha ricoperto un grande ruolo da manager per una multinazionale del settore petrolifero negli Stati Uniti. Dopo aver conosciuto il cantante ha lasciato tutto ed è diventata manager del compagno.

La relazione, si legge su Il Messaggero, venne resa pubblica soltanto nel 2008. E le fan si divisero tra chi era affezionato alla moglie Paola e chi invece aveva appoggiato la nuova vita del cantante. Altra diceria, una specie di leggenda metropolitana: sarebbe stata proprio Rossella Barattolo a ispirare Mille giorni di te e di me, uno dei più grandi successi di Baglioni che però parla di una relazione finita. E invece la coppia va avanti da oltre trent’anni. Barattolo non sembra avere profili sui social network e ha sempre mantenuto uno stretto riserbo.

La relazione di Claudio Baglioni con Rossella Barattolo

“Io sono un’estroversa estrema – ha detto la manager in una rarissima intervista a Times of Malta – ; mentre quando ho incontrato Claudio, lui era un libro chiuso; un introverso, nonostante la sua fama, quando si trattava della sua vita privata. Questo ci ha permesso, in modo naturale e inconscio, a costruire il nostro rapporto, ha bilanciato la nostra diversità diventando la nostra forza. (…) Ho trovato in lui quell’uomo tranquillo, sereno e pieno di pace da difendere e proteggere”.

Nella stessa intervista Barattolo aveva anche lasciato delle dichiarazioni a proposito della mancata genitorialità della coppia. “Mi dispiace tanto che non abbiamo avuto figli insieme. Non sono mai arrivati, per sfortuna. Abbiamo insistito ma, ad un certo punto, ho gettato la spugna, altrimenti saremmo finiti in un tunnel e avremmo vissuto la nostra relazione soltanto per questo”. La manager aveva raccontato anche che Mille giorni fosse stata scritta proprio dopo una breve separazione della coppia, di circa sei mesi.

Il matrimonio di Claudio Baglioni con Paola Massari

Claudio Baglioni aveva sposato Paola Massari nel 1973, l’anno in cui aveva pubblicato Gira che ti rigira amore bello dopo il grande successo di Questo piccolo grande amore e prima di quello di E tu … La coppia ha avuto il figlio Giovanni nel 1992.

14 Febbraio 2024

Condividi l'articolo