Il profilo

Chi è Trudie Styler, la moglie di Sting che ha presentato il suo documentario su Napoli

È stata protagonista della Festa del Cinema di Roma. Il docufilm ha conquistato il pubblico in sala. Poi la presentazione a Napoli

Spettacoli - di Redazione Web

26 Ottobre 2023 alle 17:16 - Ultimo agg. 26 Ottobre 2023 alle 17:21

Chi è Trudie Styler la moglie di Sting

Una vera e propria standing ovation quella rivolta a Trudie Styler, la moglie di Sting autrice del documentario ‘Posso entrare? An ode to Naples‘. Il lungometraggio dedicato al capoluogo campano ha conquistato il pubblico presente nella Sala Petrassi, in occasione della sua proiezione prevista per il Festival del Cinema di Roma. “Posso entrare” è proprio la frase che la regista ha pronunciato prima di entrare in un appartamento del rione Sanità. Il documentario ha l’obiettivo di raccontare Napoli sotto le più svariate sfaccettature. Un compito non semplice vista la realtà complessa che caratterizza la città.

Il documentario su Napoli

Eppure l’entusiasmo e l’amore di Styler sono palesi in ogni scena. Con delicatezza e rispetto la moglie del musicista ha creato quasi una relazione intima con Napoli e i napoletani protagonisti della pellicola. Quest’ultima, ieri, è stata presentata proprio in città al cinema The Space. Una sala piena ha accolto Styler, Sting, l’attore partenopeo Francesco Di Leva, il rapper campano Clementino, il produttore Luciano Stella e Don Antonio Loffredo, parroco proprio della Sanità. Il titolo del documentario è ispirato all’omonima poesia di Percy Bysshe Shelley, poeta britannico che ha vissuto tra la fine del ‘700 e l’800, abitando per un periodo – neanche a farlo apposta – a Napoli.

Il successo

Nel lungometraggio Sting è mostrato mentre si è esibito per i detenuti del carcere di Secondigliano. Per l’occasione ha usato una chitarra costruita con il legno delle barche dei migranti. Quasi 70enne, Trudie Styler è nata Birmingham, in Inghilterra. Ha lavorato presso la Bristol Old Vic Theatre School per poi partecipare ad alcune produzioni della Bbc. In seguito, la Styler ha iniziato a entrare nel mondo del cinema e della televisione. Tra gli anni ’90 e 2000, ha iniziato a lavorare come regista per poi fondare la sua società di produzione, la Xingu Films.

Chi è Trudie Styler, la moglie di Sting

Di recente ha collaborato con il regista Guy Ritchie, come produttrice esecutiva dei film Lock & Stock – Pazzi scatenati e Snatch – Lo strappo. Styler si è sposata con Sting nel 1992, dopo dieci anni di convivenza. La coppia ha quattro figli: Brigitte “Mickey” Michael (1984), Jake (1985), Eliot Paulina (1990) e Giacomo Luke (1995). Inoltre, è stata madrina del figlio di Madonna e Guy Ritchie, Rocco. Col Sting ha acquistato nel 1997 una tenuta a Figline Valdarno, in Toscana, che ospita una produzione di vino Chianti ed olio extravergine d’oliva, oltre ad una pizzeria e wine-bar.

26 Ottobre 2023