Il tycoon senza freni

Trump straparla contro gli alleati: “Incoraggerei la Russia ad attaccare i Paesi Nato che non pagano”

Esteri - di Redazione - 11 Febbraio 2024

CONDIVIDI

Donald Trump nel comizio di Conway
Donald Trump nel comizio di Conway

Il solito, incontenibile, Donald Trump. Il candidato in pectore del Partito Repubblicano per le prossime elezioni presidenziali negli Stati Uniti torna, come già fatto in passato, ad attaccare gli alleati europei e la Nato.

Lo fa da un comizio a Conway, nel South Carolina, dove di fronte ad una folla adorante di suoi fan ha detto che non esiterebbe a “incoraggiare” la Russia ad attaccare i Paesi della Nato che non rispettano i loro impegni finanziari.

La vecchia battaglia di Trump contro la Nato

Trump rispolvera così un suo vecchio cavallo di battaglia, ovvero l’impegno degli altri Paesi Nato nel finanziare le spese militari dell’Alleanza Atlantica: parole simili le pronunciò anche durante una conversazione a Davos nel 2020 col commissario Ue all’Industria Thierry Breton, quando da presidente degli Stati Uniti e parlando in un incontro con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen disse che se l’Europa venisse attaccata “non verremmo mai in vostro aiuto” e che “la Nato è morta, tutti abbandoneremo la Nato”.

L’assist alla Russia di Putin

Nel comizio di sabato a Conway, nel South Carolina, che arriva tra l’altro in un periodo i Repubblicani, spinti proprio da Trump, stanno bloccando gli aiuti all’Ucraina al Congresso, è arrivato un sostanziale assist a Vladimir Putin.

Trump ha raccontato che, in una riunione della Nato, aveva confidato a un altro capo di Stato che gli Stati Uniti, sotto la sua leadership, non avrebbero difeso nessun Paese considerato “delinquente”. “Il presidente di un grande Paese si è alzato e ha detto: ‘Beh, se non paghiamo, e se siamo attaccati dalla Russia, chi ci proteggerà?'”. Trump ha risposto: “Non paghi, sei un delinquente. Nessuno ti proteggerebbe. Anzi, li incoraggerei a fare quello che vogliono. Devi pagare, devi pagare i tuoi conti”.

Le reazioni

Durissime le reazioni arrivate da Washington, Bruxelles e dalla Nato. Il portavoce della Casa Bianca Andrew Bates ha sottolineato che “incoraggiare l’invasione dei nostri alleati più stretti da parte di regimi assassini è spaventoso e folle e danneggia la nostra sicurezza nazionale, la stabilità globale e la nostra economia”.

A stretto giro è poi arrivata la risposta del segretario generale dell’Alleanza atlantica Jens Stoltenberg: “La Nato resta pronta e in grado di difendere tutti gli alleati, ogni attacco alla Nato avrà una risposta forte e unita”. “Qualsiasi affermazione secondo cui gli alleati non si difenderanno a vicenda mina tutta la nostra sicurezza, compresa quella degli Stati Uniti – ha detto Stoltenberg in una nota – e mette ancora di più a rischio i soldati americani ed europei. Mi aspetto che, indipendentemente da chi vincerà le elezioni presidenziali, gli Stati Uniti restino un alleato della Nato forte e impegnato“.

E all’attacco di Trump è andato anche il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, che ha parlato di parole “sconsiderate” di Donald Trump sulla Nato.

di: Redazione - 11 Febbraio 2024

Condividi l'articolo