Icone pop

Paola e Chiara al PrimaFestival di Sanremo 2024, chi sono le due sorelle e perché si erano lasciate

Curiosità - di Redazione Web - 7 Febbraio 2024

CONDIVIDI

Paola e Chiara al PrimaFestival di Sanremo 2024, chi sono le due sorelle e perché si erano lasciate

A Sanremo c’erano già state l’anno scorso ma come cantanti in gara con il brano “Furore”. Quest’anno Paola e Chiara ci sono tornate ma stavolta nei panni delle conduttrici del PrimaFestival accanto ai TikToker Mattia Stanga e Daniele Cabras. Non solo: giovedì 8 febbraio, Paola & Chiara, saranno protagoniste di una delle serate di Piazza Colombo. “Il concerto in Piazza Colombo è un‘ altra proposta di Amadeus – hanno raccontato in un’intervista a Rtl – Cantare un po’ ci mancava. Nel concerto canteremo tutte le nostre hit. Sarà un concerto di circa 45 minuti, sicuramente canteremo anche ‘Furore’”. Nella quarta serata, venerdì 9 febbraio è prevista una loro esibizione direttamente sul palco di Sanremo per il duetto con i Ricchi e Poveri per cantare i loro pezzi più iconici, ‘Sarà perché ti amo’ e ‘Mamma Maria’.

Paola e Chiara a Sanremo 2024

Le due sorelle hanno raccontato il loro ritorno al Festival, nelle vesti di co-conduttrici del PrimaFestival 2024. Ospiti di RTL 102.5, Paola ha raccontato la chiamata di Amadeus, prima di Natale: “Amadeus mi ha chiamato mentre stavo facendo un massaggio. Quando ho visto la chiamata di Amadeus, ho detto ‘Oddio!’. Mi ha chiesto di presentare il prossimo PrimaFestival. Non avevamo intenzione di tornare a Sanremo quest’anno, ma quando Amadeus chiama, accadono sempre cose meravigliose. Siamo grandi fan di Amadeus e del suo festival, è un sogno che continua dallo scorso anno”, dichiara Paola.

Chi sono Paola e Chiara, le due sorelle icone pop

Paola e Chiara Iezzi sono due sorelle milanesi che formano il duo canoro da quasi trent’anni, sulla scena musicale. Icone pop degli anni ’90 e 2000, vinsero il Festival di Sanremo 1997 nella categoria Nuove proposte con Amici come prima. Sono sorelle ma non gemelle come hanno più volte sottolineato. Il duo Paola & Chiara nasce nel 1996 e inizia a macinare successi. Chiara è la bionda e Paola è la bruna. Entrambe nate a Milano, la maggiore delle due sorelle è la bionda, Chiara, ha 49 anni, è nata il 27 febbraio 1973. Paola, invece, ha 48 anni ed è nata il 30 marzo 1974.

La loro carriera inizia nel 1994 come coriste degli 883 ingaggiate da Claudio Cecchetto. Nel 1996 si sono riunite in gruppo e a fine anno partecipano in concorso a Sanremo Giovani 1996 con In viaggio, ottenendo il diritto di partecipare alla sezione Giovani / Nuove proposte del successivo Festival di Sanremo 1997, che il duo vince con il brano Amici come prima. Seguono anni di successi e tormentoni estivi come Vamos a bailar (Esta vida nueva) e Festival.

Come mai Paola e Chiara si sono lasciate?

Nel 2006 le due sorelle si separano e finisce l’esperienza del duo che si ricongiungerà solo nel 2023 in occasione del Festival di Sanremo. Entrambe iniziano progetti da soliste e seguono altri interessi così Tuttavia, come già preannunciato, l’8 luglio 2013 il duo si scioglie ufficialmente e le due sorelle intraprendono strade soliste in ambito musicale e cinematografico. I motivi della separazione non sono mai stati resi noti. Dopo un periodo lontano dalle scene nell’ottobre del 2006 Chiara pubblica un singolo solista dal titolo Nothing at All, che ottiene un buon successo: raggiunge la posizione numero due della classifica italiana, dietro a Window in the Skies degli U2. Il 2 aprile dell’anno successivo conduce il programma A Letto con Chiara, in onda sul canale musicale Music Box. Nel 2009 anche Paola esordisce come solista: il 16 gennaio esce Alone, un EP di cinque pezzi, tra cui appunto il singolo Alone, la corrispettiva versione italiana titolata Io mi perdono, due remix del brano e la cover di Wrapped Around Your Finger dei Police. Le sorella hanno preso due strade separate. Pubblicano il loro ultimo album, ‘Giungla’ e poi si sciolgono, l’8 luglio 2013.

Ufficialmente perché non ce la fanno a più a “tenere botta”, come ha raccontato la stessa Paola durante una diretta Instagram lo scorso luglio: “Abbiamo deciso di chiudere perché c’era una tale tensione, un tale nervosismo. Anche tra noi c’era tensione, eravamo in difficoltà, non viaggiavamo più allo stesso ritmo… Non si può avere sempre, entrambe, lo stesso entusiasmo, a un certo punto uno non è che smette di crederci, ma non ce la fa più”. “Prima eravamo due treni sullo stesso binario, adesso siamo due treni su binari diversi, che a volte si incontrano”, hanno raccontato le due sorelle in una recente intervista a Vanity Fair.

Poi il 29 giugno 2022 Paola e Chiara, durante un Dj set di Paola, si riuniscono a sorpresa a Milano, cantando alcuni dei loro brani di successo. “Una sera di giugno avevo un dj set in centro a Milano e avevo chiesto a Chiara se volesse passare – ha raccontato Paola sempre a Vanity – È venuta, c’erano i fan e ho messo su due pezzi nostri. Da lì è partita una pressione della nostra fanbase per la reunion, è stato un plebiscito”. E ha aggiunto: “Ma forse era solo il momento giusto: ci eravamo ritrovate, avevamo chiarito”.

Il ritorno sul palco avviene però nel luglio 2022, quando Paola & Chiara cantano insieme durante le date del tour di Max Pezzali a Bibione e allo stadio San Siro di Milano. Nell’agosto successivo riappaiono insieme durante la data a Fermo del tour di Jovanotti. Poi la notizia della loro partecipazione a Sanremo 2023 con il brano “Furore”. “Abbiamo sentito tanto affetto da quando è stata annunciata la nostra partecipazione e questo ci riempie di gioia Un amore così forte non ce lo aspettavamo”, hanno detto in un’intervistaa Tv Sorrisi e Canzoni.

Chi sono i mariti di Paola e Chiara?

Paola vive da tempo una love story con il fotografo e regista Paolo Santambrogio, Chiara invece ha sposato Meir Cohen, un ex rabbino ebraico. I due si sono uniti in matrimonio nel 2014 con una cerimonia celebrata a Cipro ma secondo alcuni blog i due si sarebbero lasciati. Entrambe non hanno avuto figli.

La carriera da attrice e Mare Fuori

Chiara negli anni ha coltivato la sua passione per la recitazione. Comincia ad apparire in alcuni video musicali e viene anche chiamata per dei casting per il cinema a Roma. È il 2011 quando Chiara decide di studiare recitazione a Los Angeles e New York. Nel 2012 comincia a recitare a teatro e al cinema. E’ recentemente comparsa anche in Mare Fuori. La prima volta compare nella terza stagione, nell’episodio 10. Viene lanciato il primo flashback riguardante la rapper Giulia. La ragazza sembra essere scappata di casa per frequentare un brutto ambiente. Chiara interpreta la madre che cerca di recuperare la figlia. Compare sempre nel ruolo di Giulia Crazy-J anche nella quarta stagione.

PrimaFestival, a che ora inizia?

L’appuntamento con il PrimaFestival è dal 6 al 10 febbraio sempre su Rai uno intorno alle 20.30, prima dell’inizio del Festival di Sanremo.

7 Febbraio 2024

Condividi l'articolo