La 74esima edizione

Sanremo 2024 la scaletta della seconda serata: cantanti, conduttori, partecipanti, ospiti

Si esibiranno 15 cantanti in gara, alla fine della serata un'altra classifica parziale. Giorgia co-conduttrice, il ritorno alle scene di Giovanni Allevi

News - di Redazione Web

7 Febbraio 2024 alle 09:31 - Ultimo agg. 7 Febbraio 2024 alle 13:11

Amadeus during the 74th edition of the SANREMO Italian Song Festival at the Ariston Theatre in Sanremo, northern Italy – Tuesday, FEBRUARY 6, 2024. Entertainment. (Photo by Marco Alpozzi/LaPresse)

Dopo la scorpacciata della prima serata questa sera metà cast: metà cantanti in gara. Saranno in 15 i cantanti big in corsa alla 74esima edizione del Festival di Sanremo a calcare il palco dell’Ariston. Ieri hanno cantato tutti. La serata si era chiusa con un primo assaggio di classifica, molto parziale come annunciato da Amadeus: soltanto i primi cinque, molto provvisori, classificati votati dai giornalisti della Sala Stampa accreditati al Festival di Sanremo.

Prima posizione per Loredana Berté, seguita da Angelina Mango, Annalisa, Diodato, Mahmood. Anche alla fine della seconda serata sarà comunicata una classifica parziale, dei primi classificati soltanto alle prime cinque posizioni. Ad affiancare nella conduzione il direttore artistico, questa sera sarà la cantante Giorgia, soltanto l’anno scorso in gara. L’artista festeggerà sul palco dell’Ariston i trent’anni del brano E poi.

Questa sera la formula nuova, introdotta quest’anno, degli artisti in gara presentati dagli altri artisti in gara che si esibiranno domani sera. Gli abbinamenti sono stati decisi in un sorteggio fatto da Amadeus e Giorgia durante la conferenza stampa.

L’ordine di esibizione dei cantanti nella seconda serata

Fred De Palma presentato da Ghali

Renga Nek presentati da La Sad

Alfa presentato da Mr. Rain

Dargen D’Amico presentato da Diodato

Il Volo presentati da Rose Villain

Gazzelle presentato dai Bnkr44

Emma presentata da Santi Francesi

Mahmood presentato da Alessandra Amoroso

BigMama presentata da Il Tre

The Kolors presentati da Angelina Mango

Geolier presentato da Fiorella Mannoia

Loredana Bertè presentata da Sangiovanni

Annalisa presentata da Maninni

Irama presentato da Ricchi e Poveri

Clara presentata da Negramaro

Gli ospiti della seconda serata

Largo a tanti ospiti anche per questa seconda serata del Festival di Sanremo. Sul palco dell’Ariston tornerà alle scene, dopo la malattia comunicata nel 2022, il pianista, compositore e direttore d’orchestra Giovanni Allevi. Ci sarà anche il cantante e attore Leo Gassman che presenterà il film tv Califano, in onda domenica 11 settembre, e il cast della serie tv Mare Fuori 4, che lancerà i nuovi episodi, la Nuova Orchestra Santa Balera, che celebrerà i 40 anni del brano Romagna mia, e il super ospite internazionale John Travolta. Sul palco in Piazza Colombo si esibirà Rosa Chemical, mentre la nave Costa Smeralda ballerà sulle note della musica di Bob Sinclair.

Il regolamento di Sanremo 2024

“Nessuna richiesta da parte dei discografici, ma solo una questione di tempi e per mantenere un po’ di suspense”, aveva assicurato Amadeus spiegando il perché della classifica così presentata a fine serata. La classifica generale sarà svelata prima della finale del sabato. Le tre giurie si alterneranno lungo le cinque serate: sono il pubblico tramite televoto; la sala stampa, tv e web dei media accreditati al Festival; una giuria delle Radio nazionali e locali. La prima sera sul palco tutti i 30 cantanti in gara. Alla fine comunicate le canzoni classificate alle prime cinque posizioni.

Nella seconda e nella terza serata si esibiranno rispettivamente 15 cantanti, votati tramite il Televoto e la giuria delle Radio e anche in questo caso saranno rese note le prime cinque canzoni classificate. I 30 cantanti in gara si esibiranno tutti nella serata di venerdì, quella delle cover e dei duetti, e a votare saranno tutte le giurie con un peso percentuale così ripartito: Televoto 34%; giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%; giuria delle Radio 33%.

7 Febbraio 2024