La gara

Come votare a Sanremo: come funziona il televoto per i cantanti al Festival

Il sistema di voto lungo le cinque serate: a partire dalla seconda interviene il televoto. Due le maniere per esprimere la propria preferenza

Spettacoli - di Redazione Web

7 Febbraio 2024 alle 13:55

The picture shows the main entrance of “Teatro Ariston”, venue of the 74th edition of San Remo 2024 music festival. in Sanremo, northern Italy – Tuesday, FEBRUARY 6, 2024. Entertainment. (Photo by Marco Alpozzi/Lapresse)

A partire da stasera fino all’ultima sera – la finale, prevista sabato 10 febbraio – il pubblico, i telespettatori potranno contribuire al risultato del Festival di Sanremo. Stasera si esibiranno 15 cantanti in gara, domani sera gli altri 15 artisti in corsa alla 74esima edizione del Festival. I 30 cantanti saranno giudicati e premiati a partire dal parere di tre giurie: il pubblico tramite televoto; la sala stampa, tv e web dei media accreditati al Festival; una giuria delle Radio nazionali e locali.

Come votare Sanremo tramite sms

Si potrà esprimere la propria preferenza tramite due canali: inviando un sms o facendo una telefonata. Per televotare tramite sms bisognerà spedire un messaggio al numero 475.475.1 indicando il codice a due cifre che corrisponde all’artista che si vuole far vincere. Possono farlo gli utenti Vodafone, iliad, TIM, Poste Mobile, Wind Tre, Coop Italia, ho.mobile, Very Mobile, 1 Mobile e Kena. L’invio del messaggio costa 0,50 euro (Iva inclusa). Rai precisa però che gli sms saranno gratuiti “per tutti i clienti degli operatori che hanno aderito al servizio”.

Si possono esprimere al massimo cinque voti per ogni canale: cinque tramite sms da utenza mobile e cinque chiamate da utenza fissa, effettuabili da ciascuna utenza telefonica per ogni sessione di voto prevista nelle serate dalla seconda alla quinta.

Come votare Sanremo tramite telefonata

Si può esprimere la propria preferenza anche telefonando al numero fisso 894.001. Un messaggio preregistrato indirizzerà il mittente per votare, anche in questo caso digitando il codice a due cifre del cantante preferito. Questa opzione è valida solamente se si telefona da utenze fisse italiane (Sky Wifi, Tim, Wind Tre, Tiscali, A2A Smart City, Uno Communications, Convergenze e Brennercom). Esclusi quindi i cellulari, i telefoni pubblici e le utenze all’estero. Anche questo servizio ha un costo: 0,51 euro (Iva inclusa).

Come funziona il regolamento e il sistema di voto a Sanremo 2024

La prima sera a votare è stata la Sala Stampa dei giornalisti accreditati al Festival. Nella seconda e nella terza serata si esibiranno rispettivamente 15 cantanti, votati tramite il Televoto e la giuria delle Radio, con peso equamente diviso al 50%. Alla fine di tutte e tre le serate saranno rese note soltanto le prime cinque posizioni. I 30 cantanti in gara si esibiranno tutti nella serata di venerdì, quella delle cover e dei duetti: a votare saranno tutte le giurie con un peso percentuale ripartito nel 34% del Televoto; 33% giuria della Sala Stampa, Tv e Web; 33% giuria delle Radio. Il cantante primo classificato sarà dichiarato vincitore della serata cover.

Nella serata finale si esibiranno tutti i 30 artisti in gara. Saranno votati tramite il televoto. Le prime cinque canzoni in classifica verranno ri-eseguite dagli artisti e le votazioni saranno azzerate prima di una nuova votazione combinata tra pubblico, sala stampa e radio con un peso ripartito tra Televoto al 34%; giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%; giuria delle Radio 33%. L’artista che totalizzerà la percentuale di voto complessiva più alta sarà il vincitore del 74esimo Festival di Sanremo.

7 Febbraio 2024