Medio Oriente in fiamme
È ancora guerra sul Mar Rosso, raid Usa nello Yemen: gli Houthi colpiscono nave britannica
Non si ferma il conflitto per la contesa dello stretto commerciale: la nota degli Usa e per ora nessuna rivendicazione da parte del gruppo ribelle sciita
Esteri - di Redazione Web
Gli Stati Uniti hanno effettuato un nuovo attacco contro gli Houthi nello Yemen, prendendo di mira due droni navali di superficie carichi di esplosivi. Lo hanno annunciato le forze armate americane che hanno intensificato le operazioni nello Yemen e al largo delle coste di questo paese devastato dalla guerra, per proteggere la navigazione nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden. L’esercito ha effettuato “un attacco di autodifesa contro due droni navali di superficie carichi di esplosivo” intorno alle 12:30 GMT, ha detto il Comando militare statunitense in Medio Oriente (Centcom) su X.
Le forze statunitensi “hanno identificato” questi droni nelle “aree dello Yemen controllate dagli Houthi” e li hanno ritenuti “una minaccia imminente per le navi militari e mercantili statunitensi“. Intanto, Una nave mercantile britannica è stata attaccata da droni mentre viaggiava nel Mar Rosso meridionale. L’attacco è avvenuto a circa 59 miglia marine ad ovest della città yemenita di Hodeyda, ha fatto sapere la United Kingdom maritime trade operations (Ukmto).
- Missili sullo Yemen: USA e Regno Unito attaccano i ribelli Houthi, alta tensione con l’Iran e sul Mar Rosso
- Mar Rosso, all’Italia il comando tattico della missione. Crosetto: “Ce lo ha chiesto l’Europa”
- Crisi del Mar Rosso, il broker De Simone: “Un danno per l’import di componenti tecnologici e per l’export dei cereali verso l’Asia”
- Perché aumentano gas e petrolio, le conseguenze degli attacchi degli Houthi dallo Yemen: la guerra del Mar Rosso
La società di sicurezza marittima Ambrey ha identificato la nave come mercantile battente bandiera delle Barbados e di proprietà britannica. La nave ha riportato “lievi danni” e nessuna persona a bordo della nave è rimasta ferita. Nessun gruppo ha ancora rivendicato la responsabilità dell’attacco, ma i sospetti sono caduti sui ribelli Houthi in Yemen.