Il ranking

Perché Sinner non è numero 1 al mondo, come funziona la classifica Atp

Il giovane tennista, fresco di vittoria in Australia, è al momento quarto in classifica, nonostante la vittoria su Medvedev, attualmente terzo

Sport - di Andrea Aversa - 28 Gennaio 2024

CONDIVIDI

Sinner classifica Atp

Jannik Sinner ha trionfato a Melbourne ed ha vinto il suo primo slam in carriera, il primo conquistato da un italiano dopo 48 anni (allora a vincere fu Adriano Panatta). Così, l’Australian Open arriverà in Italia dopo una finale mozzafiato. Il giovane tennista ha affrontato Daniil Medvedev: l’atleta russo è passato prima sul 2-0 (6-3, 6-3) ma poi Sinner ha ribaltato la situazione vincendo 3 set a 2 (4-6, 4-6, 3-6). Un match straordinario che ha coronato la grande vittoria ottenuta in semifinale contro il numero uno della classifica Atp: il serbo Novak Djokovic. A proposito della graduatoria mondiale, scopriamo come funziona il sistema del ranking.

Come funziona la classifica Atp del tennis

Innanzitutto, perché Sinner non è ancora il numero 1? Jannik è al momento solidamente al quarto posto mentre Medvedev è terzo ma insidiato dal campione italiano. Sinner sarebbe arrivato terzo se il tennista russo avesse perso in semifinale contro Sascha Zverev. Ma con l’arrivo in finale, Medvedev ha consolidato l’ultimo gradino del podio. Al secondo posto c’è Carlos Alcaraz. Ma Sinner ha ottime possibilità di scalzare il collega russo e tallonare proprio il giovane spagnolo. All’orizzonte ci sono le seguenti competizioni, al netto dei tornei che si giocheranno a Roma e a Parigi, ovvero il Roland Garros (su terra): dal 500 di Rotterdam ai 1000 di Miami, e poi Indian Wells, tutti campionati che saranno giocati su superficie dura, la preferita da Jannik.

In quale posizione della classifica Atp si è posizionato Sinner

La classifica Atp funziona a punti e il ranking si scala con i punteggi ottenuti grazie alle vittorie, sia dei singoli match che delle competizioni intere. Ad oggi la classifica è questa: Dojokovic primo con 9.855 punti, Alcaraz secondo con 9.255 punti, segue – appunto – Medvedev con 8.765 punti. Poi c’è Sinner con 8.310 punti e dietro di lui, al quinto posto, c’è Andrej Rublev con 5.050 punti. Il distacco tra Jannik e Medvedev è di soli 455 punti, mentre è molto più lunga la distanza dal quinto posto di Rublev.

28 Gennaio 2024

Condividi l'articolo