Casa reale britannica
Sarah Ferguson ha un cancro alla pelle: l’annuncio della duchessa di York, il melanoma maligno dopo il cancro al seno
A pochi giorni dall'operazione all'addome della principessa Kate Middleton e da quella alla prostata a Re Carlo, un altro annuncio dalla Casa Reale britannica. L'ex moglie del principe Andrea, madre di Beatrice ed Eugenia ha 64 anni
News - di Redazione Web

Sarah Ferguson ha un cancro alla pelle, soltanto sei mesi fa la duchessa di York era stata curata per un cancro al seno. È l’ultima notizia che nel giro di pochi giorni alza l’attenzione, e la preoccupazione, nella Casa Reale inglese. La principessa di Galles, Kate Middleton, è stata operata all’addome la settimana scorsa. Forse per isterectomia. Questa settimana sarà il turno di Re Carlo III, per un intervento correttivo alla prostata. A dare per primo la notizia è stato il Sun. La diagnosi sarebbe arrivata poco dopo Natale.
Sarah Ferguson è l’ex moglie del principe Andrea, la coppia ha divorziato. Ha 64 anni ed è la madre della principessa Beatrice e della principessa Eugenia. Le è stato diagnosticato un melanoma maligno, individuato durante una visita per la chirurgia ricostruttiva dopo la mastectomia subita da Sarah Ferguson mesi fa. La duchessa aveva partecipato lo scorso Natale al tradizionale raduno dei Windsor a Sandringham. Aveva partecipato con il marito Andrea, che nonostante la separazione aveva sostenuto durante la battaglia legale per le accuse del caso Epstein/Giuffre.
- Kate Middleton in ospedale: le ultime notizie sulla principessa del Galles operata all’addome, l’ipotesi tumore e isterectomia
- Kate Middleton operata all’addome a Londra, la principessa resterà in ospedale per due settimane
- Cosa è la divercolite, la patologia che avrebbe la principessa Kate
- Cosa è l’isterectomia, l’operazione per l’asportazione dell’utero: la principessa Kate in ospedale per l’intervento
La duchessa dovrà sottoporsi a ulteriori indagini, come ha fatto sapere il suo portavoce. “Il suo dermatologo ha chiesto che diversi nei venissero rimossi e analizzati mentre la duchessa si sottoponeva a un intervento di chirurgia ricostruttiva dopo la mastectomia, e uno di questi è stato identificato come canceroso. La duchessa si sta sottoponendo a ulteriori indagini per assicurarsi che il tumore sia stato individuato nelle fasi iniziali. È chiaro che un’altra diagnosi così presto dopo il trattamento per il cancro al seno è stata angosciante, ma la duchessa rimane di buon umore”.
Ferguson era stata operata al King Edward VII per il cancro al seno, lo stesso che aveva ospitato il principe Filippo prima della morte nel 2021. Il portavoce ha aggiunto che la duchessa “crede che la sua esperienza sottolinei l’importanza di controllare le dimensioni, la forma, il colore, la consistenza e l’emergere di nuovi nei che possono essere un segno di melanoma”. Anche lei ha trasformato l’annuncio della malattia in un appello a monitorare le proprie condizioni di salute.
Difatti Ferguson non è più a corte da tempo. A causa di attriti interni alla Casa Reale, non aveva presenziato al matrimonio di William e Kate del 2011. “Sono stata la ragazza più fortunata del mondo, era una favola, stavo sposando un principe molto attraente che peraltro come il principe azzurro aveva anche la spada”, aveva raccontato in un’intervista a Porta a Porta, ospite di Bruno Vespa, nel 2021 in occasione della pubblicazione del suo primo romanzo.