L'indagine Youtrend per Agi

Sondaggi politici: Meloni scivola e Schlein prova la rimonta, la Supermedia dopo un anno di governo di destra

Come arrivano i partiti alla campagna elettorale per le europee secondo i calcoli della Supermedia Youtrend per Agi

News - di Redazione Web

29 Dicembre 2023 alle 11:19

Condividi l'articolo

Sondaggi politici: Meloni scivola e Schlein prova la rimonta, la Supermedia dopo un anno di governo di destra

Scivola Giorgia Meloni ed Elly Schlein ipotizza la rimonta. Resta piuttosto incolmabile il distacco tra Fratelli d’Italia e Partito Democratico, il primo partito italiano e leader della maggioranza e il secondo partito italiano in testa alle opposizioni a giudicare dall’ultima SuperMedia di sondaggi YouTrend per Agi. Sembra intanto aver subito una battuta d’arresto l’avanzata del Movimento 5 Stelle che dopo lo scontro in Parlamento sul Mes tra Giuseppe Conte e la Presidente del Consiglio aveva recuperato consenso.

Le variazioni sono state misurate a distanza di un anno, durante il quale diversi osservatori e sondaggisti hanno definito chiusa la luna di miele tra gli italiani e il governo di centrodestra guidato da Giorgia Meloni. Il panorama resta a grandi linee invariato mentre i partiti si preparano a entrare nella fase calda delle elezioni europee del prossimo giugno. Emergono tuttavia alcuni dettagli che potrebbero rivelarsi interessanti. Il voto sarà calcolato con metodo proporzionale, ogni partito farà da solo, potrà contare soltanto sulle proprie forze. Un banco di prova.

Fratelli d’Italia avrebbe perso un punto e mezzo, è al 28,8%. Partito Democratico invece in risalita nell’anno in cui si è verificato l’avvicendamento alla segreteria da Enrico Letta a Elly Schlein, vincitrice a sorpresa alle primarie ai danni del favorito Stefano Bonaccini. Il Movimento 5 Stelle ha perso l’1,3%. Non riesce a sbloccarsi la Lega di Matteo Salvini, all’8,8%. Forza Italia, nell’anno della morte del fondatore e quattro volte Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, resta tutto sommato stabile al 7,1%.

Risultano da questo calcolo di sondaggi come delle new entry Azione e Italia Viva, arrivate elle elezioni politiche del settembre 2022 insieme come Terzo Polo, in seguito imploso: un anno fa l’alleanza si attestava al 7,9%, 1,1% punti in più rispetto alla somma attuale dei due partiti, 6,8%. Il partito di Carlo Calenda è al 3,8%, Italia Viva è al 3%. L’Alleanza Verdi Sinistra stabile al 3,7% come d’altronde + Europa al 2,5%. Chiudono la graduatoria ItalExit con Paragone all’1,6%, Unione Popolare all’1,4%, Noi Moderati all’1,1%.

 

29 Dicembre 2023

Condividi l'articolo