L'indagine YouTrend
Natale col politico: quale sarebbe l’ospite preferito degli italiani, l’ultima Supermedia di sondaggi
Per quale leader politico gli italiani aggiungerebbero un posto a tavola al pranzo o alla cena di Natale? La risposta nel sondaggio conferma il testa a testa sancito nello scontro frontale in Senato
Politica - di Redazione Web
A pranzo di Natale con un politico, un leader di partito: quanti italiani davvero gradirebbero una compagnia del genere? Parliamone, magari a partire dalle stime sull’astensione dei sondaggi che le urne confermano puntualmente. Oltre alla consueta Supermedia di sondaggi per Agi, l’indagine YouTrend ha chiesto agli intervistati di esprimere una preferenza: per chi aggiungerebbero un posto a tavola, a pranzo o a cena, dovendo scegliere tra i leader dei partiti italiani? E la risposta conferma una sfida aperta in Parlamento.
Dallo scontro sul MES in aula, quando la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha attaccato frontalmente l’ex premier Giuseppe Conte, il testa a testa, la vera rivalità anticipata da alcuni sondaggi sembra essere confermata anche da queste risposte. E infatti nella nuova Supermedia – l’ultima dal 7 dicembre scorso – il Movimento 5 Stelle guidato dall’autoproclamato “avvocato del popolo” è salito dello 0,9%, al 16,5%.
- Sondaggio politico: è testa a testa Meloni-Conte, la Lega di Salvini supera il 10%
- Sondaggio politico: sfida a distanza Meloni-Conte dopo Atreju e Mes, l’indagine per il Tg La7 di Mentana
- Sondaggio politico: Fdi scende ancora ma Meloni supera Conte come leader di partito più apprezzata
- Sondaggio: governo bocciato e Conte supera Meloni, l’ultima indagine sui partiti politici
📊 #Supermedia YouTrend per @Agenzia_Italia dei #sondaggi (e variazione rispetto al 7/12):
FdI 28,6% (-0,1)
PD 19,2% (=)
M5S 16,5% (+0,9)
Lega 8,7% (-0,6)
FI 7,4% (-0,1)
Az 3,9% (+0,1)
AVS 3,6% (+0,2)
IV 3,1% (=)
+E 2,5% (-0,1)
ItalExit 1,8% (=)
UP 1,3% (-0,2)
NM 1,1% (-0,2) pic.twitter.com/eb8lbR84fn— YouTrend (@you_trend) December 22, 2023
Ha perso appena lo 0,1% il partito della premier Fratelli d’Italia, dopo lo scontro furioso in aula, le accuse, la richiesta del giurì d’onore. Stabile invece il Partito Democratico, al 19,2%. Scivola dello 0,6% la Lega di Matteo Salvini, all’8,7%. Forza Italia è al 7,4%, Azione al 3,9%, Alleanza Verdi Sinistra al 3,6%, Italia Viva al 3,1%, +Europa al 2,5%, ItalExit all’1,8%, Unione Popolare all’1,3%, Noi Moderati all’1,1%.
Natale col politico
Dopo lo scontro in Senato, in cui di fatto Meloni ha eletto a principale rivale dell’opposizione il leader del Movimento 5 Stelle, gli italiani confermano il testa a testa anticipato anche da precedenti sondaggi. “Quale leader politico inviterebbe più volentieri al pranzo o alla cena di Natale con lei e la sua famiglia, quest’anno?”, la domanda dell’indagine. Meloni al 24%, Conte al 22%. Staccati di parecchio gli avversari. La segretaria del Pd Elly Schlein, 9% appaiata con il segretario della Lega Matteo Salvini al 9%. Emma Bonino al 6%, Matteo Renzi al 4%, Carlo Calenda al 4%, Nicola Fratoianni al 3%, Antonio Tajani al 3%. “Altro” al 3%.
Abbiamo chiesto agli italiani quale leader politico del nostro Paese inviterebbero più volentieri al pranzo o alla cena di #Natale. In testa nel nostro #sondaggio ci sono la premier #Meloni (24%) e #Conte (22%). Più indietro, invece, #Schlein e #Salvini (9% ciascuno). pic.twitter.com/tHyFNOcImD
— YouTrend (@you_trend) December 22, 2023