Incidente sul lavoro
Il trattore si ribalta e lo schiaccia, 64enne in gravi condizioni nel Salernitano
L'intervento dei sanitari del 118: la vittima trasportata all'ospedale di Salerno. Indagano i carabinieri
Cronaca - di Redazione Web
Si ribalta il trattore e l’uomo alla guida, 64 anni, rimane schiacciato. Ora l’agricoltore è ricoverato in gravi condizioni in ospedale. Il fatto è accaduto in via Carsedonia ad Oliveto Citra, nel Salernitano. Soccorso dai sanitari del 118, il sessantaquattrenne è stato trasportato al presidio ospedaliero di Oliveto Citra dal quale, per le gravi lesioni riportate, i medici hanno deciso il trasferimento in eliambulanza all’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno. Indagini dei carabinieri della Compagnia di Eboli, guidata dal capitano Greta Gentili.
Incidente sul lavoro oggi a Oliveto Citra: ultime notizie
I numeri di una tragedia
Nell’anno 2022 hanno perso la vita sul lavoro circa 1.100 persone, una vera e propria mattanza di Stato contro la quale non si può restare inermi. Nei primi quattro mesi del 2023 le persone decedute sul lavoro sono state 264, tre in più rispetto all’anno precedente. E alla conta mancano i mesi di maggio e giugno. In merito l’Unione sindacale di base (Usb) ha pubblicato un suo report affermando che i morti sul lavoro fino al 15 giugno scorso sono state 503. È evidente che la sicurezza sul lavoro non è una priorità per lo Stato italiano.
- Morti sul lavoro, il governo Meloni taglia le ore di formazione sulla sicurezza nei cantieri a rischio
- Morti sul lavoro, intervista a Susanna Camusso: “La vita dei lavoratori e delle lavoratrici viene prima del profitto”
- Quanti sono i morti sul lavoro in Italia nel 2023, ieri tre vittime in un giorno: un 20enne, un 59enne e un 75enne
- Ragazzi morti per un pugno di euro: la strage del lavoro minorile in Italia
La piaga del lavoro minorile
Un’altra piaga è quella relativa al lavoro minorile. Secondo il rapporto, “Lavoro minorile in Italia: rischi, infortuni e sicurezza sui luoghi di lavoro” di Unicef Italia, nel 2022 ci sono stati +20mila lavoratori minorenni. Nel report è stato scritto che in cinque anni – dal 2017 al 2021 – sono stati ben 74 i ragazzi che hanno perso la vita sul lavoro. La maggior parte di loro, 67, aveva un età compresa dai 15 ai 19 anni. Gli altri 7 meno di 14. Sogni di giovani vite spezzate, vite con speranze e ambizioni che non potranno essere mai realizzate.