Il talent show

Morgan: perché è stato fatto fuori da X-Factor, l’esclusione dopo le polemiche con Fedez e Michielin

Il comunicato di Sky e Fremantle: "Una valutazione fatta a seguito di ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati". Il cantante ironizza sui social: "L'editto satellitare è stato emanato"

News - di Redazione Web - 21 Novembre 2023

CONDIVIDI

Foto Gian Mattia D’Alberto / LaPresse 02 Novembre 2023 – Milano, Italia – spettacolo- X Factor 2023 Nella foto: Ambra, Morgan 2023 November 02 – Milano, Italy – Entertainment -X Factor 2023 – In the picture: Ambra, Morgan
Foto Gian Mattia D’Alberto / LaPresse 02 Novembre 2023 – Milano, Italia – spettacolo- X Factor 2023 Nella foto: Ambra, Morgan 2023 November 02 – Milano, Italy – Entertainment -X Factor 2023 – In the picture: Ambra, Morgan

Il cantante e autore Morgan, nome d’arte di Marco Castoldi, è stato sollevato dall’incarico di giudice e coach del talent show X Factor. La decisione è stata comunicata martedì mattina da Sky Italia e Fremantle, le società che producono l’edizione italiana del programma televisivo e che “hanno deciso – si legge in un comunicato – di comune accordo, di interrompere il rapporto di collaborazione con Morgan e la sua presenza a X Factor come giudice. Una valutazione fatta a seguito di ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati, tenuti anche nei confronti della produzione e durante le esibizioni dei concorrenti, e delle numerose dichiarazioni susseguitesi anche in questi giorni”. La reazione del cantante è arrivata tramite i suoi social: “L’editto satellitare è stato emanato”.

La decisione della produzione ha effetto immediato, mancano tre puntate alla fine dell’edizione. Morgan, personaggio dal grande carisma e dalla profonda conoscenza della musica non è nuovo a polemiche per i suoi comportamenti, era tornato al centro della bufera dopo l’ultima puntata del talent, trasmessa giovedì scorso. Il giudice aveva discusso con gli altri colleghi, il cantante Fedez e Ambra Angiolini e aveva deriso in onda la conduttrice Francesca Michielin. La band che era seguita da Morgan, gli Astromare, sembra non avranno un nuovo giudice. “Gli Astromare stanno lavorando con la direzione musicale e il direttore creativo sulla prossima puntata, rimanendo concentrati e focalizzati sul loro percorso all’interno di X Factor”, fanno sapere da Sky a Rolling Stone Italia.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

Le polemiche con Fedez e Michielin nell’ultima puntata

“Ti aspetta Ivan Graziani di là, sta collaborando con Annalisa”, aveva detto alla conduttrice facendo riferimento a una gaffe di Michielin della puntata precedente. “Fedez, mi fai da psicologo? Sei troppo depresso per essere psicologo”, aveva aggiunto all’altro cantante giudice del talent. Di altri litigi avvenuti fuori onda si era saputo dalla diffusione dei video girati da alcune persone presenti tra il pubblico. Sulla battuta a Fedez il cantante era tornato sui social per spiegare che si era trattato di un fraintendimento, che la sua dichiarazione era ironica. “La depressione è uno stato che conosco molto bene, perché ho una lunga storia di depressione sia personale che familiare. Non si creda che avessi la volontà di colpire l’ammalato: io non voglio offendere nessuno. Per me depressione è una parola che è importante usare”.

La reazione di Morgan

“È imprescindibile che i concorrenti e il loro percorso restino al centro del programma – prosegue il comunicato delle società – la musica e il talento sono sempre stati e devono continuare a essere il motore fondamentale di X Factor, ed è prioritario che tutto si svolga in un ambiente di lavoro professionale e che il confronto, per quanto acceso, si esprima sempre nel rispetto reciproco. La decisione è presa in considerazione dei valori di cui Sky, Fremantle e X Factor sono portatori, nel rispetto di tutte le persone coinvolte e del pubblico, e avrà effetto immediato”. A Lapresse il cantante ha replicato: “La mia esclusione? Non c’è motivazione. Evidentemente non hanno il peso della cultura”.

21 Novembre 2023

Condividi l'articolo