L'incidente
Elicottero precipita tra Toscana e Liguria dopo aver preso fuoco, morta la pilota di 28 anni: “Sentito gran botto, poi il fumo…”
Cronaca - di Redazione
Tragedia nei cieli sopra il confine tra la Toscana e la Liguria. Un velivolo, un elicottero civile, è precipitato prendendo poi fuoco a Fontia, nella zona collinare di Carrara al confine con il territorio di Luni (La Spezia). L’elicottero, stando a prime ricostruzioni, ha iniziato a perdere quota precipitando poi a terra intorno alle 13 di oggi, venerdì 27 ottobre.
A bordo c’era una sola persona, il pilota: si tratta di una 28enne dell’Emilia Romagna, Naomi Maiolani, che dopo diverse ore di ricerche in una zona boschiva impervia è stata ritrovata senza vita. A prestare soccorso e ad avviare le ricerche il personale sanitario, assieme a vigili del fuoco, polizia e carabinieri, oltre a diverse squadre della Protezione civile.
L’elicottero, un Ecureuil B3 secondo quanto riferisce l’Agi, era diretto all’aeroporto di Sondrio ed era partito da Oristano dopo aver fato uno scalo tecnico all’isola d’Elba. Sull’isola d’Elba l’elicottero era atterrato a metà mattina per fare rifornimento per poi ripartire intorno alle 12.
L’elicottero, scrive Nova, di proprietà della Elitellina del gruppo Pegasus aero Group di Sondrio: l’incidente è avvenuto in una zona dove in questo momento persiste una allerta meteo arancione. Fonti della società elicotteritica contattate da Nova hanno detto che deve essere chiarito il motivo per cui la pilota sia decollata malgrado l’allerta meteo. Da capire se il maltempo abbia avuto un ruolo nell’incidente.
Un testimone: “Sentito gran botto”
“Ho sentito un gran botto poi ho visto il fumo“. Parla così all’Ansa Mauro, titolare di un ristorante pizzeria a Ortonovo, descrivendo quanto successo sulle colline sovrastanti la sua attività. È stato lui a chiamare i carabinieri di Luni facendo scattare l’allarme.
“Qui passano spesso gli elicotteri (Luni è base di Maristaeli, la stazione elicotteri della Marina Militare, ndr) ma oggi quell’elicottero faceva un rumore strano. Me ne sono accorto perché era proprio sopra il ristorante. Un rumore stranissimo. Poi ho sentito un gran botto e sono uscito fuori. È stato allora che ho visto il fumo nero e ho subito chiamato i carabinieri“. La collina, ha concluso Mauro “è proprio sul confine tra Luni e Carrara, che corre sulla collina in mezzo al bosco. So che adesso cercano di capire col gps dove è avvenuto lo schianto”
Alcuni testimoni raccontano poi di aver visto una fiammata improvvisa con l’elicottero ancora in quota e aver sentito poi un forte botto.