La strage in Olanda

Chi è il killer di Rotterdam, lo studente neonazista che ha ucciso 3 persone: era stato segnalato come “potenzialmente pericoloso”

Esteri - di Carmine Di Niro

29 Settembre 2023 alle 11:16

Era noto alla giustizia e soprattutto nel quartiere in cui viveva Fouad L., il 32enne studente olandese che nel pomeriggio di giovedì 28 settembre ha compiuto una strage a Rotterdam, colpendo prima in una abitazione in Heiman Dullaertplein, nel distretto di Delfshaven, e poi nell’Università medica Erasmus.

Tre le vittime del folle piano di Fouad: un professore universitario di 43 anni e una madre 39enne assieme alla figlia di 14 anni, quest’ultime due uccise in una abitazione privata.

Ma il Paese è sconvolto, col dibattito che infiamma, in particolare per i segnali che avrebbero dovuto portare la polizia a tenere sott’occhio il 32enne. L’uomo era considerato un “soggetto psicotico, violento e “potenzialmente pericoloso”: così lo descriveva la Procura di Rotterdam alla scuola medica Erasmus, scrive il quotidiano olandese De Telegraaf.

In una email indirizzata all’ateneo, il Telegraaf dice che la procura ha descritto episodi precedenti, che indicano un “comportamento preoccupante”, come quando fu trovato seminudo e coperto di foglie o quando tirava con la balestra contro dei pesci. O come quando sul suo telefono furono trovate immagini raccolte dal web su persone morte per accoltellamento.

I comportamenti anomali erano infatti stati diversi: Fouad L. era stato già condannato nel 2021 per aver pubblicamente maltrattato, in stato di ubriachezza, il suo coniglio. Per questo episodio si sarebbe visto comminare 40 giorni di servizi comunitari obbligatori. Durante una perquisizione in seguito a quell’episodio, la polizia ha descritto la sua abitazione come sporca, malsana e piena di escrementi di animali: in quell’occasione vennero trovate e sequestrate anche due balestre.

Un quadro confermato da un suo vicino: “Andava fermato molto prima. Lo sapevano tutti che era un tipo strano. Ha ucciso un coniglio schiacciandolo con un mattone ed era spesso ubriaco”, le parole raccolte da Radio Rijnmond.

Non solo. Il 32enne si professava neonazista, era un alcolista e un abituale frequentatore dei forum della piattaforma web 4Chan, nota nel mondo di internet per essere frequentata da hater ed estremisti, con contenuti misogini, razzisti, antisemiti e violenti.

Cosa abbia scatenato la violenza di Fouad L. È però ancora sconosciuto: secondo alcuni media, ma conferme ufficiali ancora non  vivono, il ‘casus belli’ sarebbe stato una lite con una docente dell’università Erasmus.

29 Settembre 2023