Nove interventi previsti
I funerali di Giorgio Napolitano, i primi con rito laico nell’aula della Camera: presenti Macron e Steinmeier
News - di Redazione
Giorgio Napolitano, presidente dei primati. Primo comunista al Quirinale, primo a venir rieletto per un secondo mandato e martedì 26 settembre primo anche a ricevere un funerale di Stato laico nell’Aula della Camera.
Così l’Italia si appresta a salutare il presidente emerito della Repubblica, scomparso venerdì sera all’età di 98 anni. Cerimoniale e cronoprogramma sono stati stabiliti in collaborazione con la famiglia Napolitano, in particolare col figlio Giulio.
- È morto Giorgio Napolitano, l’ex presidente della Repubblica aveva 98 anni
- Giorgio Napolitano, l’ultimo statista con la ‘fissazione’ di difendere le istituzioni
- Giorgio Napolitano, il Presidente ‘interventista’: il solo ad aver dedicato alle carceri il suo unico messaggio alle Camere
- Storia di Giorgio Napolitano, dal Pci al Quirinale dove rimase 9 anni
I funerali inizieranno alle 11:30 di martedì, con diretta televisiva su Rai Uno e maxischermo già predisposti all’esterno di Montecitorio. Il feretro attraverserà piazza Montecitorio e sarà deposto nella ‘Sala dei ministri’, attigua al Transatlantico, senza fare ingresso nell’aula: le autorità, a partire dal capo dello Stato Sergio Mattarella, troveranno spazio nell’emiciclo, gli ospiti riempiranno le tribune, due spicchi saranno riservati ai giornalisti.
A Montecitorio ci sarà anche il presidente francese Emmanuel Macron a Roma unicamente per partecipare alla cerimonia civile, come precisato fonti dell’Eliseo, ma anche il presidente federale tedesco, Frank-Walter Steinmeier, e il primo ministro albanese Edi Rama. Tra gli ospiti stranieri, annunciato anche l’ambasciatore russo a Roma, Alexey Paramonov.
Nove gli interventi previsti, con la scelta degli oratori decisa dalla famiglia del presidente emerito. Dopo i presidenti di Senato e Camera, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, sono confermati l’ex premier Giuliano Amato e il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente emerito del Pontificio consiglio della cultura con cui Napolitano aveva a lungo scambiato confronti e dialoghi sul tema del dialogo tra laici e credenti. Quindi gli interventi “politici” di Anna Finocchiaro, Gianni Letta e Paolo Gentiloni, oltre a quello del figlio Giulio e della nipote Sofia. La funzione dovrebbe durare circa 90 minuti, con la conclusione prevista entro le 13.
Come detto, quello di Giorgio Napolitano sarà il primo funerale con rito laico nell’aula della Camera. Vi erano stati due precedenti con funerali svolti in forma laica, ma entrambi celebrati all’esterno della Camera, in piazza Montecitorio.
Il primo risale al dicembre 1999 per la morte di Nilde Iotti, tre vuole presidente della Camera; il più recente invece nell’ottobre del 2015 per la morte di Pietro Ingrao.