La tragedia sui binari
La strage di Brandizzo e il coraggio di Rosalba, la mamma di Michael Zanera
Non me la sento di commentare le parole di Rosalba. Possiamo solo ringraziarla, senza polemiche, senza rinfacciare niente a nessuno.
Cronaca - di Piero Sansonetti
«Io non giudico nessuno, tantomeno lui. È un lavoratore, era lì per dare da mangiare ai suoi figli e immagino che oggi sia un uomo morto dentro. Non mi permetto di buttargli la croce addosso. Spero che si vorrà guardare a tutto il sistema della sicurezza, anche più in alto di lui. Spero che il sacrificio di mio figlio e degli altri almeno non sia stato invano, che le cose possano migliorare perché nessun altro muoia mai più come loro».
Queste parole nobilissime sono state pronunciate da Rosalba Faraci, 61 anni, madre di Michael Zanera, 37, una delle vittime della strage di Brandizzo. Le ha raccolte Giusy Fasano in una intervista bellissima che ha pubblicato sul Corriere della Sera. Michael era il figlio unico di Rosalba. Aveva perduto il padre qualche anno fa. È il ragazzo che mentre saldava una rotaia aveva prodotto una croce incandescente, l’aveva fotografata e si era spaventato. Non me la sento di commentare le parole di Rosalba. Sono troppo alte, troppo coraggiose. Sono il pensiero di una grande donna e di una vera intellettuale. Che sa pensare, sentire, capire, amare. Possiamo solo ringraziarla, senza polemiche, senza rinfacciare niente a nessuno.
- “Mentre saldo è uscito il crocifisso, Dio vuole dirmi qualcosa”, l’ultimo post dell’operaio morto nella strage di Brandizzo
- Chi sono i cinque operai vittime della strage di Brandizzo: dal 22enne al post del saldatore con il crocifisso
- Strage di Brandizzo: operai crocifissi sul lavoro, sono ancora fanti da macello