Allerte meteo

Betty-Poppea scalza Nerone, danni e nubifragi al nord per l’anticiclone: grave incendio nel trapanese

Disagi e danni in Piemonte e Lombardia. In arrivo temporali, soprattutto al centro Italia. Vasto incendio in Sicilia turisti evacuati e chiuso l'aeroporto Trapani Birgi

Meteo - di Redazione Web

27 Agosto 2023 alle 18:01

Condividi l'articolo

Betty-Poppea scalza Nerone, danni e nubifragi al nord per l’anticiclone: grave incendio nel trapanese

Betty o Poppea, è uguale: qual dir si voglia a seconda del Paese, Regno Unito o Italia. Il ciclone in arrivo dal Nord Europa che scenderà su tutta la Penisola a partire da questo weekend potrebbe continuare a causare violenti temporali prima al nord e poi più giù sulla penisola. La perturbazione in arrivo dall’Atlantico si scontrerà con l’anticiclone africano creando un vortice ciclonico. Attesi piogge abbondanti e temporali su buona parte d’Italia soprattutto tra lunedì e martedì e in particolare al centro con rischio di nubifragi e grandinate con chicchi di grandi dimensioni.

“Proprio il Nord vedrà l’arrivo di primi forti temporali nel weekend: sabato coinvolto soprattutto il Nordovest, mentre domenica i fenomeni temporaleschi guadagneranno progressivamente terreno anche su Nordest e alta Toscana. Massima attenzione – ha avvertito il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – l’accumulo di aria eccezionalmente calda e umida di questi giorni sarà da carburante per fenomeni potenzialmente estremi, per quanto localizzati, caratterizzati da nubifragi, grandine di grossa dimensione e violente raffiche di vento. Nel frattempo al Centrosud sperimenteremo l’apice della canicola africana con punte di oltre 36-38°C sulle zone interne e afa alle stelle, anche di sera, specie su aree urbane e costiere; al Nord si tornerà invece a respirare domenica con netto calo termico a partire dal Nordovest”.

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia aveva emesso un avviso di criticità arancione (moderata) per temporali a partire dalle ore 12 sabato 26 agosto con una intensificazione nel tardo pomeriggio e possibili fenomeni di forte intensità come grandine, raffiche di vento e locali accumuli di pioggia. La temperatura potrebbe scendere anche di 20 gradi.

I primi effetti di questo movimento si sono quindi visti già tra ieri e oggi al nord, con violenti temporali tra Milano e Torino. La Protezione Civile in Toscana ha emesso per domenica e fino a domani un’allerta arancione e gialla a seconda delle zone. Disagi in vaste aree del Piemonte, in particolare in provincia di Alessandria. La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha innalzato l’allerta da giallo ad arancione. La Liguria ha prorogato l’allerta arancione fino alle 15:00 di lunedì.

Un vasto e gravissimo incendio si è intanto verificato nelle campagne di Trapani. Airgest ha disposto la sospensione di tutte le operazioni di aviazione civile dell’aeroporto di Trapani Birgi. La struttura non è stata sfiorata dalle fiamme. Evacuata la nota località balneare della Tonnara di Scopello, frazione del comune di Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani. I turisti sono stati evacuati via mare.

27 Agosto 2023

Condividi l'articolo