Addio "estate mediterannea"

Previsioni meteo, torna il caldo africano: temperature bollenti anche 7-8 gradi oltre la media per almeno 10 giorni

Meteo - di Redazione - 9 Agosto 2023 alle 13:13

Condividi l'articolo

Previsioni meteo, torna il caldo africano: temperature bollenti anche 7-8 gradi oltre la media per almeno 10 giorni

L’aria fresca e le temperature gradevoli, in particolari all’alba e in serata di questi giorni, a volte anche dal “sapore autunnale” in alcune zone d’Italia, finirà venerdì.

Lo spiega Lorenzo Tedici, meteorologo de ilMeteo.it, evidenziano come un anticiclone subtropicale porterà di nuovo caldo africano per almeno 10 giorni: si tratta dello stesso fenomeno che sta bersagliando con un caldo estremo la Spagna, dove si registrano temperature di 30°C anche oltre i 1.550 metri.

Un dato metereologico, spiega Tedici, “straordinario, perché con il gradiente termico, che fa aumentare le temperature scendendo di quota di circa 1 grado ogni 100 metri, tale valore può corrispondere a più di 45 gradi in pianura al livello del mare. Infatti, da sabato scorso, specie in Andalusia le temperature sono state oltre i 40 gradi, con picchi di 45°C anche a Siviglia, e sono previste in ulteriore aumento almeno fino a venerdì“.

Da venerdì, massimo sabato, l’anticiclone africano si sposterà verso l’Italia e la giornata San Lorenzo, il 10 agosto, decreterà la fine di questa fase di “estate mediterranea” con temperature gradevoli, lasciando spazio invece ad un caldo tipicamente nordafricano.

Nel dettaglio, il cielo sarà terso anche nei prossimi giorni salvo, oggi, qualche temporale di calore pomeridiano su Alpi e Prealpi orientali. Domani, giovedì 10 agosto, la giornata sarà buona e lo sarà anche la notte delle Stelle: con il cielo sereno e con la quasi luna nuova, ci saranno condizioni ottimali per osservare le lacrime di San Lorenzo, le Perseidi. Da venerdì, arriveranno i primi 38 gradi in Sardegna e gradualmente il caldo nordafricano invaderà l’Italia, dapprima con un aumento significativo delle temperature minime poi con massime verso i 40 gradi dalla prossima settimana. La proiezione indica la possibilità di temperature oltre la media di 7-8 gradi e l’anticiclone africano dovrebbe restare sull’Italia almeno fino al 20 agosto.

di: Redazione - 9 Agosto 2023

Condividi l'articolo