Tornano caldo e afa
Previsioni meteo, l’anticiclone Nerone infiamma l’Italia: temperature bollenti e caldo afoso anche dopo Ferragosto
Caldo afoso e temperature bollenti, con l’anticiclone africano che resterà sull’Italia almeno fino al 20 agosto. Sono queste le previsioni meteo di Antonio Sanò, fondatore di ilmeteo.it, che conferma così l’avanzata senza sosta di “Nerone”, come è stato ribattezzato l’anticiclone.
Ondata di caldo che arriva però in due fasi: su tutto il centro-nord già questo weekend sarà bollente, al sud invece la fiammata africana arriverà solo da metà della prossima settimana.
Nelle prossime ore le città più calde saranno Bolzano, Firenze e Prato con 35°C, poi Agrigento, Ferrara, Grosseto, Pavia e Pistoia con 34°C, seguite da Alessandria, Asti, Bologna, Livorno, Lucca, Oristano, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Roma e Terni con 33°C. Un lungo elenco dei primi capoluoghi di provincia: se escludiamo Agrigento, sono tutte città del centro-nord.
Domenica il termometro continuerà a salire con temperature da ritoccare all’insù e picchi di 36 gradi nelle prime tre della classifica, ovvero Bolzano, Firenze e Prato. I 35 gradi colpiranno diverse città del centro-nord mentre nel Mezzogiorno la città più calda sarà Caserta con ‘solo’ 33°C. Domenica che sarà anche segnata da qualche temporale sparso ma intenso sulle Alpi, nel pomeriggio, con le piogge attese in discesa in serata verso le pianure adiacenti, in particolare del Piemonte.
Con l’arrivo della nuova settimana si raggiungeranno nuovi picchi, tra lunedì e Ferragosto, sempre sulle regioni centro-settentrionali. Dal 16-17 agosto l’aumento delle temperature coinvolgerà in maniera generale anche il meridione e saranno così le prime giornate roventi per l’intero ‘Stivale’.
Giorno da segnare col bollino rosso sarà sabato 19 agosto: sono previsti 38-39 gradi a Ferrara, Firenze, Pavia, Siracusa e Taranto, in pratica dall’Emilia Romagna fino alla Puglia avremo il respiro nordafricano di Nerone. Andrà ancora peggio nelle aree interne della Sardegna, dove si raggiungeranno e supereranno nelle ore centrali della giornata i quaranta gradi.