Il caldo tornerà?

Come sarà il meteo di agosto 2023, Giuliacci: “In arrivo più fresche correnti sull’Italia”, ecco da quando

Meteo - di Redazione Web

27 Luglio 2023 alle 13:03 - Ultimo agg. 27 Luglio 2023 alle 13:14

Condividi l'articolo

Come sarà il meteo di agosto 2023, Giuliacci: “In arrivo più fresche correnti sull’Italia”, ecco da quando

“Azzardiamoci fino al 10 di agosto, buone notizie perché finalmente il caldo rovente nord africano sarà via via domato tant’è che entro la fine di luglio probabilmente l’africano verrà rispedito in Africa“.  Iniziano così le previsioni del tempo del colonnello Mario Giuliacci che dal suo profilo Instagram ‘meteogiuliacci.it’ descrive come sarà il tempo nei  prossimi giorni. “Arriveranno più fresche correnti atlantiche che ci consentiranno di vivere giornate un po’ meno drammatiche di quelle che abbiamo vissuto. Tant’è che prevediamo che tra l’1 e il 10 di agosto su quasi tutta l’Italia le temperature massime oscillino intorno ai 30 gradi. Meglio di così non potremmo pretendere”. Dunque Agosto potrebbe avere un clima come sempre.

Secondo quanto riportato dall’Ansa, torna dunque l’estate mediterranea con condizioni meteo gradevoli su tutta l’Italia e massime che non superano i 35-36 gradi. Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma la fine del caldo africano anche al sud. “Il vento di Maestrale – afferma – ha spazzato via la canicola presente, anche in Sicilia dove negli ultimi giorni, oltre ai picchi di 48 gradi, si contavano infiniti incendi”. Solo dal weekend, specie sulle Isole Maggiori, tornerà un po’ di caldo afoso.

Anche venerdì il tempo resterà stabile e soleggiato quasi ovunque, salvo un po’ di nubi in più al Nord con qualche temporale sulle Alpi e le Prealpi in locale sconfinamento alle pianure adiacenti. Al Centro-Sud si registrerà invece un nuovo leggero aumento delle temperature percepite e tornerà un po’ di afa in città. Il tutto, comunque, rispetterà le medie del periodo. Previste, infine, temperature leggermente più calde sulle Isole Maggiori dove potremo toccare i 35-36°C.

Nel dettaglio – Giovedì 27. Al Nord: bella giornata con temperature accettabili. Al Centro: bella giornata con temperature accettabili. Al Sud: bella giornata con temperature accettabili. – Venerdì 28. Al Nord: cielo da poco a parzialmente nuvoloso. Al Centro: bella giornata. Al Sud: bella giornata con temperature accettabili. – Sabato 29. Al Nord: soleggiato con qualche temporale pomeridiano sulle Alpi in locale sconfinamento serale alle pianure adiacenti. Al Centro: bella giornata con temperature in aumento. Al Sud: bella giornata con temperature in aumento specie sulle Isole Maggiori. Tendenza: maggiore instabilità domenica al Nord in un contesto comunque soleggiato, più caldo sulle Isole Maggiori, condizioni stazionarie altrove.

Torneranno le ondate di calore africano?

Secondo gli ultimi aggiornamenti de Ilmateo.it, l’alta pressione sub-tropicale, oltre a riportare il sole, provocherà anche un deciso aumento delle temperature: ci attendiamo, dunque, una nuova ondata di caldo africano con valori termici ampiamente fino a 34°C al Nord, oltre i 35°C al Centro-Sud e punte di 40°C sulle due Isole Maggiori. L’aria calda di origine afro-sahariana sospinta dall’anticiclone attraversando il mare Mediterraneo si caricherà di umidità giungendo sulle nostre città ricca di umidità. Insomma, temperature magari non ai livelli di quelli registrati della seconda decade di Luglio, ma di tutto rispetto. Dunque nel brevissimo termine non sono previste ondate particolarmente roventi.

27 Luglio 2023

Condividi l'articolo