Caro carburante
Benzina alle stelle, prezzo ai massimi da luglio 2022: dov’è più cara
L'aumento nell'ultima settimana. Prezzo oltre i due euro in autostrada
Economia - di Redazione Web
E mentre divide e indigna e tiene banco il libro e i deliri del generale Roberto Vannacci, il governo è alle prese con una manovra che Palazzo Chigi dovrà essere prudente per il rischio di recessione e per i fondi disponibili. E con un caro carburanti che non accenna a decelerare, anzi. Il prezzo medio della benzina è stato in aumento nell’ultima settimana, dal 14 al 20 agosto. Secondo la rilevazione del ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica il prezzo è ai massimi da luglio 2022.
La rilevazione del dicastero misura che la verde in modalità self si è attestata a 1,946 euro in crescita di 0,7 centesimi (+0,37%) mentre il gasolio ha oscillato intorno a 1,845 in aumento di +1,7 centesimi (+0,96%). Resta stabile oltre i 2 euro la verde in autostrada, a 2,018 euro a litro in self mentre il gasolio è a 1,932 euro. Nelle Marche la benzina a prezzo più basso 1,925 euro e la più cara in Basilicata a 1,971 euro. La provincia di Bolzano ha il prezzo più alto, 1,984 euro.
Su possibili ulteriori aumenti Alessandro Lanza, direttore della Fondazione ENI Enrico Mattei, ha commentato al Gr1 Rai: “Da una parte l’offerta, si è deciso un taglio della produzione. Dalla parte della domanda, la crisi che in questo momento vive la Cina porta a ridurre il prezzo che viaggia in queste settimane intorno agli 80, 85 dollari a barile. Gli analisti sostengono che si stabilizzerà nei prossimi mesi”.