L'adesione e la polemica
Jenssen, Nato: “L’Ucraina nell’Alleanza se cederà dei territori alla Russia”. Kiev: “Inaccettabile”
Botta e risposta tra Kiev e il direttore dell'ufficio privato del segretario generale dell'Alleanza Atalantica. Per il governo ucraino questa ipotesi di proposta è irricevibile
Esteri - di Redazione Web
L’Ucraina potrebbe dover accettare di lasciare andare parte del territorio occupato dalla Russia se vuole aderire alla Nato. A sostenerlo è Stian Jenssen, direttore dell’ufficio privato del segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, parlando ai media norvegesi in una tavola rotonda. “Penso che una soluzione potrebbe essere che l’Ucraina rinunci al territorio e ottenga in cambio l’adesione alla Nato“, ha detto Jenssen citato dal giornale norvegese Vg, ribadendo in ogni caso la linea di Stoltenberg secondo cui “deve spettare all’Ucraina decidere quando e in quali condizioni negoziare” con Mosca per la fine della guerra.
Le condizioni per l’ingresso dell’Ucraina nella Nato
“C’è un movimento significativo nella questione della futura adesione alla Nato per l’Ucraina. È nell’interesse di tutti che la guerra non si ripeta“, ha detto Jenssen. “La Russia sta lottando enormemente militarmente e sembra irrealistico che possano conquistare nuovi territori. Ora è piuttosto una questione di cosa l’Ucraina riuscirà a riprendersi“, ha aggiunto. A una domanda di Vg se è opinione della Nato che l’Ucraina debba cedere territori per raggiungere la pace con la Russia e la futura adesione all’Alleanza Atlantica, Jenssen ha sottolineato che la discussione sul possibile status dopo la guerra è già in corso, e che la questione di una cessione del territorio alla Russia è stata posta da altri. “Non sto dicendo che debba essere così. Ma questa potrebbe essere una possibile soluzione“, ha risposto Jenssen.
La reazione di Kiev
“I discorsi sull’adesione dell’Ucraina alla Nato in cambio dell’abbandono di alcuni territori ucraini sono del tutto inaccettabili“. Ad affermarlo su Facebook è il portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Oleg Nikolenko, commentando le parole dell’alto funzionario della Nato Jenssen. “Abbiamo sempre pensato che l’Alleanza, proprio come l’Ucraina, non commerci sui suoi territori“, ha aggiunto. “Consapevole o inconsapevole, il coinvolgimento dei funzionari della Nato nel formare una narrazione sulla possibilità del ritiro dell’Ucraina dai suoi territori fa il gioco della Russia“, ha sottolineato. “È invece a beneficio della sicurezza euro-atlantica discutere i modi per accelerare la vittoria dell’Ucraina e ottenere la piena adesione alla Nato“.