A Torino

Ragazzina 13enne incinta abusata dal padre mentre è ricoverata in ospedale: ripreso dalle telecamere e arrestato

Cronaca - di Redazione

26 Luglio 2023 alle 18:41

Condividi l'articolo

Ragazzina 13enne incinta abusata dal padre mentre è ricoverata in ospedale: ripreso dalle telecamere e arrestato

Ha abusato della figlia 13enne incinta mentre era ricoverata in ospedale a Torino. Con questa accusa un uomo di nazionalità filippina è stato arrestato in flagranza di reato, incastrato dalle telecamere nascoste dagli inquirenti nella stanza in cui era ricoverata l’adolescente.

A riferire della vicenda, l’arresto è avvenuto lo scorso 10 luglio, è questa mattina il quotidiano di Torino ‘La Stampa’. Sul padre della 13enne la Procura aveva sospetti quando la ragazzina, arrivata in ospedale in stato di gravidanza, era stata evasiva sulla paternità del bambino che portava in grembo: gli unici a farle visita in quei giorni erano stati proprio i familiari, la madre, i fratelli più piccoli e poi il padre colto in flagranza.

L’ospedale ha dunque segnalato il caso alla giustizia e il procuratore aggiunto Cesare Parodi ha attivato delle verifiche: una squadra minori interforze, composta da agenti della polizia municipale, poliziotti e carabinieri, ha poi provveduto a piazzare le telecamere nascoste nella stanza portando all’arresto in flagranza del padre.

Ora gli inquirenti attendono gli esiti del test del Dna: chiunque sia il padre, a meno che si tratti di un suo coetaneo, è perseguibile per legge. È molto probabile che il neonato verrà dato in adozione.

La ragazza intanto è stata trasferita in una comunità protetta assieme ai fratelli, ed è seguita costantemente da medici e psicologi. Ad occuparsi di lei e dei fratelli sarà un curatore speciale: attualmente il tutore dei bambini è il Comune di Torino.

La segnalazione relativa alla bambina era arrivata, quando lei aveva 12 anni, alla procura dei minori. La ragazzina era già alla trentesima settimana di gravidanza. I pm della procura dei minori avevano avviato un’indagine e fin da subito era stata esclusa l’ipotesi che la bambina potesse avere avuto un rapporto con un suo coetaneo. I sospetti avevano coinvolto il padre e gli atti dell’inchiesta erano stati trasmessi alla procura ordinaria. Il padre, che era stato indagato da allora, è stato ripreso dalle video camere dell’ospedale durante una visita alla figlia.

Al vaglio degli inquirenti c’è anche la posizione della madre della 13enne, sospettano infatti che la donna possa aver coperto il compagno quando avrebbe abusato della figlia.

In questa fase non possiamo dire nulla, la situazione è molto delicata. E’ una fase precoce rispetto agli eventuali sviluppi delle indagini. Attendiamo il prosieguo delle indagini preliminari“, sono le parole riferite all’agenzia LaPresse dall’avvocata della vittima, Elena Emma Piccatti. Secondo quanto apprende LaPresse, all’interno del fascicolo aperto in procura mancano gli elementi legati al contorno familiare della ragazza: dove va a scuola, se siano avvenuti o meno altri abusi in precedenza, se ci siano state segnalazioni di amici o insegnanti.

di: Redazione - 26 Luglio 2023

Condividi l'articolo