'Incubo' elezioni del 2024

Tracollo di Sunak, Conservatori a pezzi dalle suppletive in Inghilterra: tiene solo il seggio di BoJo

Esteri - di Carmine Di Niro

21 Luglio 2023 alle 09:28

Condividi l'articolo

Tracollo di Sunak, Conservatori a pezzi dalle suppletive in Inghilterra: tiene solo il seggio di BoJo

Come ampiamente prevedibile già alla vigilia, il Partito Conservatore del premier britannico Rishi Sunak esce sconfitto dalle elezioni suppletive tenute giovedì nei collegi di Uxbridge, Somerton and Frome e Selby and Ainsty.

Sunak, che deve fare i conti con sondaggi che danno i Tory in grave difficoltà in ottica del voto nazionale previsto nel 2024, può comunque guardare al bicchiere mezzo pieno: se da una parte perdono due seggi parlamentari strategicamente importanti in vista delle elezioni generali del prossimo anno, i Conservatori mantengono l’ex collegio elettorale di Boris Johnson, suo predecessore a Downing Street, per meno di 500 voti, col premier che così evita di diventare il primo leader britannico a perdere tre seggi elettorali nelle suppletive nello stesso giorno dal 1968.

Il seggio londinese di Uxbridge lasciato vacante dalle dimissioni dell’ex premier Boris Johnson è rimasto nelle mani dei Tory: Steve Tuckwell ha vinto al fotofinish per appena 495 voti, 13.965 preferenze contro le 13.470 ottenute del laburista Danny Beales.

Negli altri due seggi però è andato in scena l’atteso disastro elettorale, dato che i Tory sono ormai da mesi in evidente difficoltà tra gli scandali che hanno coinvolto i loro vari leader e la crisi economica alimentata dall’alto tasso di inflazione.

Nel collegio di Somerton and Frome la vittoria è andata in maniera schiacciante per la candidata liberaldemocratica Sarah Dyke, con 21mila voti contro i 10mila ottenuti dal conservatore Faye Purbrick: un risultato clamoroso, considerato che i Tory partivano da una solida maggioranza nel collegio di 19mila voti.

A Selby and Ainsty, nel North Yorkshire, si è imposto il candidato laburista Keir Mather con 16.456 voti sulla conservatrice Claire Holmes che si è fermata a 12.295. Si è trattato della più grande rimonta mai realizzata dal Labour visto che i Tory partivano da una maggioranza di 20.137 voti. Anche qui un dato importante: con la sua vittoria a soli 25 anni, Keir Mather diventa il più giovane deputato di Westminster.

Sullo sfondo ci sono sondaggi sempre più imbarazzanti per Sunak. Gli elettori conservatori sono infatti spaccati sul suo operato: il premier è giudicato in maniera positiva dal 47 per cento di loro, mentre in maniera negativa dal 45 per cento. E tra l’intera popolazione britannica, solo il 25 per cento ha un’opinione favorevole sul premier. Le ultime rilevazioni a livello nazionale danno i conservatori ancora molto staccati dai laburisti, di circa 20 punti percentuali.

21 Luglio 2023

Condividi l'articolo