Il governatore contro Schlein
De Luca come Nanni Moretti
Il discorso di De Luca contro Elly Schlein assomiglia molto a un altro discorso pronunciato da un personaggio dello spettacolo, regista celeberrimo e conoscitore delle cose di sinistra: Nanni Moretti
Ha detto il governatore della Campania Vincenzo De Luca: “La segretaria del Pd aveva avvertito che la rivoluzione non è un pranzo di gala. Ma almeno un tramezzino elettorale, un mezzo spuntino. Niente. Vedendo il risultato delle elezioni del Molise siamo ridotti alla fame elettorale. Siamo all’ennesimo successo travolgente del centrosinistra e del famoso campo largo. Direi ai dirigenti del Pd di mettersi comodi: c’è sempre un altro 10 per cento di voti residui da perdere. Non ho dubbi che la genialità di questo gruppo dirigente consentirà di fare piazza pulita di quello che rimane”.
Il discorso di De Luca contro Elly Schlein, sempre condito con il suo celebre umorismo, assomiglia molto a un altro discorso pronunciato da un personaggio dello spettacolo, regista celeberrimo e conoscitore delle cose di sinistra: Nanni Moretti. Che nel febbraio del 2002 salì su un palco in piazza Navona e, indicando i dirigenti dei Ds, gridò: “finché i dirigenti restano questi la sinistra perderà sempre”. Da quel discorso nacquero i Girotondi, padri e creatori del qualunquismo di sinistra, del populismo e precursori dei 5 Stelle. I dirigenti dei Ds non si fecero intimorire. Si misero a lavorare sodo e alle successive elezioni politiche sconfissero Berlusconi e andarono al governo. Chissà se De Luca porto bene come Nanni.