“La maledizione del Titanic”
La moglie del pilota del Titan e la storia dei prozii morti sul Titanic, l’incredibile coincidenza
Cronaca - di Redazione Web
Le speranze di trovare vivi i cinque a bordo del piccolo sottomarino Titan sono sempre di meno con il passare delle ore. E sin da subito sui social si è parlato di “maledizione del Titanic”: la navicella si era immersa nella profondità degli abissi proprio per un’escursione ai resti della famosa nave affondata nell’0ceano nel 1912. E c’è una incredibile coincidenza che riguarda uno dei passeggeri della sfortunata missione: Stockton Rush, il Ceo e pilota di OceanGate, la compagnia che organizza le immersioni, ha un legame con la drammatica vicenda del Titanic. Sua moglie, Wendy Rush, nata Hollings Weil, è la pronipote di Isidor e Ida Straus, due passeggeri che morirono proprio durante l’affondamento del Titanic. Ora nella stessa sciagurata situazione si troverebbe suo marito.
Wendy è la direttrice delle comunicazioni di OceanGate ed è stata in tre spedizioni sul relitto del Titanic. I suoi prozii, Isidor e Ida Straus erano tra i passeggeri più ricchi del Titanic, proprietari del grande magazzino Macy’s. Quando il Titanic urtò contro l’iceberg che lo fece calare a picco negli abissi, Isidor fu visto rifiutare il salvataggio sulla scialuppa finchè non fossero stati messi in salvo tutti i bambini e le donne. Sua moglie Ida rifiutò di mettersi in salvo per non lasciare suo marito. Decisero di morire restando abbracciati. La loro storia è stata raccontata dai superstiti di quel naufragio e il film di James Cameron gli ha dedicato una scena nel pluripremiato film del 1997 che ritrae due ricchi anziani abbracciati sul letto nella loro cabina nel momento in cui viene sommersa dalle acque.
- Sottomarino scomparso e dramma migranti: è impressionante il disinteresse per chi muore fuggendo da guerra e fame
- Sommergibile scomparso, ultime ore di ossigeno a bordo: corsa contro il tempo con il super robot
- Sottomarino disperso, a bordo in 5 per vedere il relitto del Titanic: hanno 96 ore di autonomia
Wendy Rush discende da una delle figlie degli Strause, Minnie, che sposò il dottor Richard Weil nel 1905. Il loro figlio, Richard Weil Jr., in seguito ha lavorato come presidente di Macy’s New York, e suo figlio, il dottor Richard Weil III, è il padre di Wendy Rush. Secondo gli archivi del New York Times il corpo di Isidor fu trovato due settimane dopo, quello di Ida non fu più trovato. Una storia tremenda che sembra oggi ripetersi per la missione del Titan, immersa proprio per osservare i resti del Titanic, l’enorme barca “inaffondabile”.