L'indagine per SkyTg24

Sondaggi politici: salto in alto di Forza Italia dopo la morte di Berlusconi, l’indagine Quorum/Youtrend

News - di Redazione Web

19 Giugno 2023 alle 16:14

Condividi l'articolo

Sondaggi politici: salto in alto di Forza Italia dopo la morte di Berlusconi, l’indagine Quorum/Youtrend

Salto in alto di Forza Italia, sull’onda dell’emotività della morte di Berlusconi, che sfiora il 10%. È la notizia più succulenta che emerge dal sondaggio Quorum/Youtrend per SkyTg24 sugli orientamenti di voto sui partiti italiani, che per il resto fotografa una situazione a grandi linee invariata. Il partito dell’ex Presidente del Consiglio sarebbe perfino quarto in Italia in questo momento. Lo stesso sondaggio dedica inoltre un ampio approfondimento alla morte del leader politico: sull’erede, il suo lascito, la sua reputazione.

Il partito della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni scende di quasi due punti percentuali, dell’1,7%, è al 28%. Scende anche, dello 0,3%, alla vigilia della direzione, il Partito Democratico. È al 20,7%. Il Movimento 5 Stelle, dopo il fine settimana agitato della manifestazione a Roma contro la precarietà e le dichiarazioni di Beppe Grillo sul passamontagna, perde appena lo 0,1%. È al 9,6%. Segue, in via del tutto inedita, sull’onda dell’emotività (il sondaggio è stato svolto nelle 24 ore successive all’annuncio della morte di Berlusconi) Forza Italia, al 9,6%.

Seguono Lega, al 7,2%, l’Alleanza Verdi Sinistra al 3,6%. Azione al 2,9%. Italia Viva è al 2,1%. + Europa 1,9%. Per l’Italia all’1,6%. Noi Moderati all’1,2%. Altri al 5,3%. Altissima la percentuale tra indecisi e astenuti, al 41,9%. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella resta il leader politico verso il quale gli italiani dimostrano più fiducia, 66%. Segue la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, 44%. Resta indietro staccata la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein, dopo il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte e il segretario della Lega Matteo Salvini.

La maggior parte degli intervistati (46%) dà un giudizio negativo sull’operato del governo Meloni (anche se la percentuale è in flessione). Cresce il numero di quelli che hanno invece un giudizio positivo (43%, +2%). Quindi il giudizio nel complesso sale leggermente.

 

19 Giugno 2023

Condividi l'articolo