L'allerta sanitaria

America intrappolata nel fumo, città invase da un’enorme nube arancione per gli incendi in Canada

Almeno 150 i roghi in Québec. Scattate allerte sanitarie in grandi porzioni del nord-est e del Midwest degli USA. Le città "assomigliano a Marte e odorano di sigari"

Ambiente - di Redazione Web

8 Giugno 2023 alle 13:16

Condividi l'articolo

America intrappolata nel fumo, città invase da un’enorme nube arancione per gli incendi in Canada

Scene da disaster movie, panorami dal gusto apocalittico. Città intrappolate in un’aria arancione o grigiastra, i grattacieli che svettano sfumati nella foschia. Per i numerosi incendi scoppiati in Canada, soprattutto nel Québec, diverse città tra Stati Uniti e Canada da giorni sono invase da un fumo fitto. Che ha ridotto sensibilmente la visibilità, appestato l’aria, dato la possibilità di scattare foto spettacolari che hanno fatto il giro del mondo. Le persone hanno tirato di nuovo fuori le mascherine per proteggersi dal fumo. L’Unione Europea è pronta a inviare aiuti, pronti vigili del fuoco da Spagna, Portogallo e Francia.

Almeno 150 i gravi incendi che sono scoppiati in Québec. Manhattan è stata coperta da uno strato arancione di foschia. Le autorità hanno raccomandato alle persone di non uscire di casa e di evitare lo sport all’aperto. E infatti a New York la qualità dell’aria ha raggiunto un livello considerato pericoloso dall’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente degli Stati Uniti (EPA). AirNow, l’ente governativo che monitora la qualità dell’aria negli Usa, considera “malsana” una concentrazione di Pm2.5 (le particelle fini più pericolose) superiore a 100, “pericolosa” se superiore a 300: alle 16:00 ora locale, il Queens e il Bronx registravano un indice oltre i 400. Le allerte sanitarie sono scattate in grandi porzioni del nord-est e del Midwest.

La governatrice dello Stato di New York, Kathy Hochul, ha definito d’emergenza la situazione e anticipato che potrebbe durare qualche giorno. Le scuole sono aperte ma senza attività all’aperto. Lo zoo della città ha deciso di chiudere per tutelare la salute di “visitatori, staff e animali”. Il New York Road Runner, l’associazione che organizza la maratona di New York, ha cancellato tutti gli eventi previsti per la giornata mondiale della corsa. A causa della scarsa visibilità negli ultimi giorni diversi voli sono stati cancellati mentre altri hanno subito grandi ritardi. Le autorità hanno distribuito un milione di mascherine nella Grande Mela.

Le immagini satellitari hanno mostrato parte degli Stati Uniti coperte da foschia. Filadelfia è sotto codice rosso, i meteorologi hanno detto che la situazione a Buffalo potrebbe anche peggiorare nelle prossime ore. Al momento sembra essere Binghamton, nello Stato di New York, a vivere le condizioni più estreme secondo il meteorologo del National Weather Service. “Assomiglia a Marte e odora di sigari”. Negli Stati Uniti si chiedono in queste ore come fare quando è da un altro Paese che dipende il tuo inquinamento. La situazione in Canada è particolarmente difficile in Nuova Scozia, Ontario e soprattutto nel Québec.

8 Giugno 2023

Condividi l'articolo