Il live a Parco Bassani

Sprigsteen a Ferrara, il concerto delle polemiche: “Silenzio sull’alluvione in Emilia Romagna”

Cronaca - di Redazione Web - 19 Maggio 2023

CONDIVIDI

Sprigsteen a Ferrara, il concerto delle polemiche: “Silenzio sull’alluvione in Emilia Romagna”

Neanche una parola sull’alluvione in Emilia Romagna, la tragedia che aveva messo a rischio anche lo stesso concerto. Bruce Springsteen ha suonato e cantato per tre ore a Ferrara con la sua E Street Band, un live che era diventato un vero e proprio caso. Si era parlato anche di annullamento, di rinvio – il Gran Premio di Imola per esempio è stato annullato. “È vero è Ferrara è stata toccata molto poco, forse si poteva rinviare, ma non voglio entrare in questa polemica, credo sia andato tutto bene ieri sera e questa è la cosa più importante”, ha commentato all’indomani del concerto Stefano Bonaccini, Presidente della Regione, in diretta a Mattino Cinque.

Springsteen è salito alle 19:42 sul palco di Parco Giorgio Bassani. “Ciao Ferrara!” e sono partite le note di No Surrender. 50mila persone, tutti con i piedi nel fango per tre ore. Servivano meglio di stivali, nonostante Ferrara si trovi fuori dalla zona rossa. La Regione, con la vicepresidente delegata alla protezione civile Irene Priolo, aveva manifestato al Prefetto e al sindaco di Ferrara la “sorpresa” per tenere comunque il concerto “e di richiedere l’attivazione del volontariato di protezione civile, stante la gravissima emergenza che sta investendo una vasta parte del territorio regionale”.

Il sindaco di Ferrara Alan Fabbri aveva giustificato dicendo che il concerto “vista l’enorme complessità, non può prevedere rinvii o annullamenti dopo aver coinvolto migliaia di lavoratori, fatto arrivare in città migliaia di turisti da ogni parte del mondo. Mi dispiace se qualcuno può aver pensato che Ferrara sia rimasta insensibile alla tragedia in Romagna solo perché non ha annullato il concerto. Da ex sindaco di Bondeno, ho vissuto il terremoto del 2012 in prima linea e non ho mai chiesto che l’Italia o la Regione fermassero campionati, eventi e produzione di aziende per solidarietà nei nostri confronti. Primo perché non risolve nulla se non creare altri danni economici a territori, lavoratori e imprese”.

L’organizzatore italiano di Barley Arts aveva anticipato: “Non si tratta di insensibilità, ma il concerto è strutturato in modo da non lasciar spazio ad altro che non sia la musica“. Claudio Trotta ha aggiunto: “Se avessimo pensato solo al business quando siamo stati sommersi da 500 millimetri d’acqua in pochi giorni avremmo attivato l’assicurazione. Ma avremmo impedito a 50mila persone di seguire il Boss e quest’opzione non la ritenevo giusta. Dalla prevendita sappiamo che il numero di spettatori che hanno acquistato il biglietto nelle zone più colpite, ovvero le provincie di Cesena e Forlì erano circa 1.400. Se non sono riusciti a venire, una volta verificato l’effettivo impedimento, gli offriremo di assistere ai concerti di Roma o di Monza. Oppure, in alternativa, gli riconosceremo un voucher per i nostri concerti o il rimborso del biglietto”.

Il sottosegretario alla Cultura del ministero Vittorio Sgarbi aveva definito soltanto propaganda l’eventuale decisione di sospendere il concerto. Il concerto, in caso di annullamento, sarebbe stato recuperato soltanto nel 2024 se non nel 2025. Springsteen domenica si esibirà Circo Massimo di Roma e il 25 luglio al Prato della Gerascia all’Autodromo di Monza.

19 Maggio 2023

Condividi l'articolo