Il vertice di Hiroshima

Figuraccia di Meloni al G7, il canadese Trudeau la richiama sui diritti civili Lgbt: “Preoccupati per le posizioni dell’Italia”

Politica - di Carmine Di Niro

19 Maggio 2023 alle 10:18 - Ultimo agg. 19 Maggio 2023 alle 15:18

Condividi l'articolo

Figuraccia di Meloni al G7, il canadese Trudeau la richiama sui diritti civili Lgbt: “Preoccupati per le posizioni dell’Italia”

Sui diritti civili l’Italia si ritrova isolata e in difficoltà ad Hiroshima, dove è iniziato (terminerà domenica 21 maggio) il G7 che riunisce i “potenti della Terra”. Un plastico esempio è arrivato nel corso di un vertice bilaterale tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e Justin Trudeau, capo del governo del Canada.

Al centro del colloquio i temi di scottante attualità che verranno discussi anche nelle varie riunioni dei sette, dalle sanzioni contro la Russia al supporto economico e militare all’Ucraina, col suo presidente Volodymyr Zelensky che a sorpresa sarà presente al vertice, fino alle conseguenze politiche ed economiche del conflitto.

Ma l’imprevisto arriva nel faccia a faccia col premier canadese, che rinfaccia in maniera esplicita alla Meloni di non rispettare i diritti Lgbt: “Siamo preoccupati per alcune delle posizioni che il tuo governo sta prendendo in materia, ma non vedo l’ora di parlarne con te”. Il riferimento è agli ammonimenti europei sulla legislazione italiana in materia, in particolare sulle coppie con genitori dello stesso sesso. Secondo una nota del governo canadese, i due leader hanno “scambiato opinioni sull’importanza di proteggere e difendere i diritti umani, compresi i diritti delle persone LGBTQI+“.

Parole che colgono di sorpresa Meloni: lo dimostra la foto dell’incontro distribuita dallo stesso esecutivo canadese, dove si nota in maniera plastica la smorfia della premier italiana di fronte alle accuse al vetriolo di Trudeau.

La presidente del Consiglio quindi replica seccamente, prima che l’incontro prosegua a porte chiuse, che “l’Italia seguendo le decisioni dei tribunali e non si sta discostando dalle precedenti amministrazioni”, come si legge nella nota canadese pubblicata a seguito del faccia a faccia tra i due leader. Ma la frittata è ormai fatta.

A smontare la ‘narrazione’ meloniana in patria è invece il deputato del Pd Alessandro Zan. “Trudeau ha espresso preoccupazione a Meloni per la situazione dei diritti lgbtqia+ in Italia. Meloni farebbe bene a ricordare che al G7 non c’è Orban, non c’è Duda, ci sono i leader del mondo occidentale dove i diritti sono patrimonio comune. Quella fuori posto è solo lei“, ha commentato su Twitter il parlamentare Dem.

19 Maggio 2023

Condividi l'articolo