Il maltempo in tutta Italia

Quando arriverà il caldo? Perché l’estate è in ritardo: all’improvviso saliranno le temperature

Meteo - di Redazione Web

16 Maggio 2023 alle 16:08 - Ultimo agg. 26 Maggio 2023 alle 12:25

Condividi l'articolo

Quando arriverà il caldo? Perché l’estate è in ritardo: all’improvviso saliranno le temperature

Il maltempo continua ad affliggere molte zone dell’Italia. Le più colpite sono l’Emilia Romagna e le Marche e la situazione sembra peggiorare di ora in ora. Un tempo strano, con precipitazioni insolitamente abbondanti per il periodo e temperature al di sotto della media stagionale. Quando arriverà finalmente la bella stagione? Secondo i meteorologi un tempo così piovoso a maggio da 20 anni. E bisognerà aspettare ancora una decina di giorni di tempo incerto.

Le zone maggiormente colpite in queste ore sono il Basso Tirreno e l’Emilia Romagna. I terreni sono saturi e il rischio di alluvioni è molto alto. Come per ironia della sorte, fino a qualche settimana fa l’allerta era per la siccità, ora è per la troppa pioggia. Un segno tangibile dei cambiamenti climatici. Imperversa il ciclone tunisino che ieri ha colpito la Sicilia e gran parte del Sud, ha raggiunto anche le regioni centro-settentrionali con un occhio di 995 hPa di pressione. Si tratta di un ciclone che porta con se venti di tempesta e nubifragi, mareggiate e allagamenti. Tutto questo dovrebbe continuare ancora per qualche ora. Giovedì, secondo ilmeteo.it è invece prevista una tregua anche se questo non vale per i rischi connessi al maltempo di queste ore.

Continueranno piogge incessanti in Emilia Romagna con più di 100 mm di pioggia. Accumuli simili non sono esclusi in Campania e Calabri tirrenica. La situazione dovrebbe invece migliorare in Sicilia. Il maltempo colpirà in pratica tutta l’Italia, con minori intensità solo sulle Isole Maggiori e parzialmente al Nord-Ovest. Ma il clima da autunno continuerà. Nel weekend previsto ancora maltempo con la risalita dal nordafrica di un nuovo vortice tempestoso. Insomma, maggio continuerà ad essere un mese autunnale, al contrario di quanto accadde l’anno scorso in cui il mese fu particolarmente bollente .

Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito ilMeteo.it, in realtà l’anomalia è stata l’anno scorso: “La grande anomalia è stata lo scorso anno, quando a partire dal 13 maggio, con molto anticipo rispetto alla norma, sull’Italia è comparso l’anticiclone africano, con un sistema di alte pressioni che è proseguito fino a settembre”, ha detto, come riportato dal Corriere della Sera. Tuttavia, secondo il meteorologo non tutto il mae vien per nuocere: se da una parte infatti c’è cattivo tempo e l’estate stenta ad arrivare, dall’altra così è possibile colmare il deficit di precipitazioni anche se ci vorrà ancora tempo “ma con queste piogge potremmo già recuperare una buona percentuale”, continua Sanò. Dunque fino a giugno bisogna pazientare, poi arriverà direttamente l’estate: “In pochi giorni potrà cambiare tutto con l’arrivo dell’anticiclone africano e del gran caldo – anticipa Sanò – Con temperature che potrebbero arrivare anche a 1,5-2 gradi sopra le medie”.

16 Maggio 2023

Condividi l'articolo