I cicloni

Cosa sono i Medicane: gli uragani nel Mediterraneo

Ambiente - di Redazione - 15 Maggio 2023

CONDIVIDI

Cosa sono i Medicane: gli uragani nel Mediterraneo

Medicane è una crasi composta dalle parole inglesi “Mediterranean” e “Hurricane”. Sta a indicare ovvero: uragano mediterraneo. È diventata un’espressione ormai nota negli ultimi anni soprattutto dopo i vortici ciclonici che hanno colpito in forma di maltempo anche l’Italia, in particolare il sud e principalmente la Sicilia, provocando allagamenti e alluvioni. I medicane non sono tuttavia una novità nel Mediterraneo.

I cicloni tropicali del Mediterraneo sono molto simili a quelli che si formano negli oceani. Sono caratterizzati da un sistema di bassa pressione con un nucleo caldo dove ruotano venti e piogge torrenziali. Gli uragani che interessano gli oceani ricevono la loro energia dalla temperatura superficiale del mare, quando raggiunge o supera i 26°C e attiva i processi che portano alla formazione di correnti ascensionali e di discesa della perturbazione.

Anche i cicloni mediterranei si generano a partire dalla temperatura superficiale marina, che può essere però sensibilmente inferiore nei bassi strati della perturbazione. I medicane sono riconoscibili dalle immagini satellitari per la forma a spirale con le nubi e un occhio al centro ben distinguibile e stabile. Producono temporali, piogge abbondanti e raffiche di vento.

La durata di un Medicane varia a seconda delle circostanze ma è di solito inferiore a quella degli uragani che si sviluppano negli oceani. Almeno un centinaio di Medicane si sono verificati dal Dopoguerra a oggi. Si sono intensificati negli ultimi anni, presumibilmente a causa del cambiamento climatico. Si verificano con più frequenza in autunno.

di: Redazione - 15 Maggio 2023

Condividi l'articolo