Il rogo

A Napoli distrutto dalle fiamme lo storico teatro Sannazaro, la cupola crolla sulla platea: si indaga per incendio colposo

Cronaca - di Redazione

17 Febbraio 2026 alle 10:11

Condividi l'articolo

A Napoli distrutto dalle fiamme lo storico teatro Sannazaro, la cupola crolla sulla platea: si indaga per incendio colposo

Quasi 200 anni di storia in fumo, letteralmente, alle prime luci del mattino. Un grave incendio è divampato oggi a Napoli, nella zona di Chiaia, interessando anche lo storico Teatro Sannazaro.

Fiamme che si sono propagate con estrema velocità all’interno della struttura, realizzata in larga parte in legno: l’incendio ha provocato la distruzione della cupola del Sannazaro, crollata sulla platea.

Diverse persone residenti nella zona, il Teatro è di fatto immerso tra i palazzi del quartiere, sono rimaste intossicate per il fumo e quattro sono state portate in ospedale, ma fortunatamente nessuno è grave. Le foto, impressionanti, delle fiamme che hanno divorato il Sannazaro sono state pubblicate dall’ex presidente del consiglio provinciale di Napoli, Enrico Pennella.

Cinque squadre dei vigili del fuoco sono intervenute per domare le fiamme, con l’allarme lanciato alle prime luci dell’alba da alcuni residenti della zona. I danni sono particolarmente, al punto che i vigili del fuoco a metà mattinata hanno ammesso che “la struttura è completamente compromessa“.

Sul posto è giunta dopo le prime notizie del rogo Laura Sansone, nipote dell’attrice Luisa Conte e proprietaria dello stabile, scoppiata in lacrime quando le è stato riferito dello stato del teatro dopo il rogo. Delegata alle indagini sul rogo è la polizia: stando a prime notizie ufficiose che filtrano da ambienti investigativi, tra le ipotesi al vaglio quella di un possibile corto circuito o di un rogo divampato in un vicino appartamento, con le fiamme poi propagatesi all’interno del Sannazzaro.

La Procura ipotizza al momento il reato di incendio colposo a carico di ignoti, col fascicolo affidato al sostituto procuratore Mario Canale.

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha dichiarato ai giornalisti, dopo una breve visita all’area del rogo, che oltre una ventina di appartamenti nella zona sono stati evacuati. “Faremo di tutto affinché questo teatro venga ricostruito, il suo incendio è una ferita per la città. Per fare una stima dei danni è ancora presto, va ben valutato l’impatto dell’incendio che ha distrutto la parte interna dello stabile. Ho sentito il ministro della Cultura Alessandro Giuli stamattina, ha mostrato vicinanza alla città e la disponibilità a lavorare insieme per la ricostruzione del teatro”, le parole a SkyTg24.

Il Sannazaro, soprannominato “La Bomboniera di via Chiaia”, fu costruito nell’antico chiostro dei Padri Mercenari spagnoli ed inaugurato nel 1847. Il teatro è anche un centro di produzione teatrale riconosciuto dal Mic, il Ministero della Cultura, e negli ultimi anni si è speso in particolare nel portare in scena classici della tradizione popolare partenopea e un genere dimenticato come il Cafè Chantant.

di: Redazione - 17 Febbraio 2026

Condividi l'articolo