YouTrend per Agi

Sondaggi politici elettorali: i partiti dopo Atreju, l’assoluzione di Salvini, la trattativa in Europa su Russia e Ucraina nell’ultima Supermedia

Gli orientamenti di voto

News - di Redazione Web

19 Dicembre 2025 alle 12:48

Condividi l'articolo

COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE
COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE

Mentre sono ancora in corso le interlocuzioni per la manovra, dopo l’edizione più trionfale di Atreju, nel bel mezzo delle trattative sulla guerra in Ucraina e le negoziazioni in Europa sugli asset russi congelati in Europa, dopo la conferma in Cassazione dell’assoluzione del vicepremier Salvini per sequestro di persone nel caso Open Arms. Resta grossomodo invariato il panorama dei partiti italiani stando all’ultima Supermedia di sondaggi, gli orientamenti di voto sono stati calcolati rispetto ai dati del 4 settembre.

Fratelli d’Italia, il partito della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, perde appena lo 0,1% e resta imprendibile in vetta al 29,8%. Guadagna appena lo 0,1% il Partito Democratico della segretaria Elly Schlein che resta a distanza di sicurezza al 22,2%, altezze da cui il partito leader del cosiddetto Campo Largo di centrosinistra non riesce a recuperare. Resta comunque lontano precisamente dieci punti percentuali il Movimento 5 Stelle dell’ex premier e “avvocato del popolo” Giuseppe Conte, al 12,2% che comunque mette in crisi la leadership del Campo Largo.

È Forza Italia a spuntarla questa settimana nel derby intestino e infinito nel centrodestra al governo. All’8,8% il partito del vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani mentre il Carroccio dell’appena assolto Capitano Matteo Salvini – che continua a non nascondere le sue ambizioni per tornare al ministero dell’Interno una volta avviati i lavori del Ponte sullo Stretto di Messina – segue all’8,4%. Sempre grossomodo stabile Alleanza Verdi Sinistra al 6,4%. Azione di Carlo Calenda guadagna lo 0,4% e sale fino al 3,5%: è la variazione più sostanziosa nel quadro. Italia Viva di Matteo Renzi inchiodata al 2,5%. +Europa è all’1,7%, Noi Moderati all’1,1%.

 

19 Dicembre 2025

Condividi l'articolo