Il post di Fdi
Che fine ha fatto Almasri? Forse Meloni sa dove si trova…
Ma se Meloni vuol fare davvero la guerra ai trafficanti di esseri umani, perché ha fatto evadere Osama Almasri, che certamente è il principale trafficante dalla Libia
Politica - di Redazione Web
Luca Casarini, ieri, ha scritto sull’Unità che il fronte umanitario, se davvero vuole contrastare la politica xenofoba e illiberale dell’Europa, guidata da Giorgia Meloni sulla via delle deportazioni, deve decidersi a forzare le leggi.
La cosa ha indignato Fratelli d’Italia che ieri ha pubblicato un post su “X” con grande foto di Casarini sovrastata dal titolo di ieri dell’Unità e da una scritta secca: “Le leggi si rispettano”. Nel post c’è scritto che “la nostra nazione ha smesso di subire l’immigrazione gestita dai trafficanti di essere umani e ha iniziato a governarla”. Casarini gli ha risposto che le leggi ingiuste non si rispettano. “Vanno forzate, disobbedite, sabotate”. Pare anche a me un principio essenziale non solo dell’etica, ma anche del diritto moderno. Se non esistesse il principio della legge ingiusta che va violata non sarebbe esistito neanche il processo di Norimberga.
- Per salvare i migranti dobbiamo forzare le leggi: con le deportazioni Meloni ha imposto all’Europa la linea Trump
- Almasri libero: Italia sotto ricatto dei boia libici, cosa nasconde il governo Meloni
- Bruxelles si blinda: basta asilo, stretta su rimpatri e Paesi sicuri
- Il piano illegale dell’Europa per disfarsi dei rifugiati, Bruxelles vuole copiare lo scellerato patto tra Londra e Ruanda
Però il post di FdI solleva un problema preciso. Ma se Meloni vuol fare davvero la guerra ai trafficanti di esseri umani, perché ha fatto evadere Osama Almasri, che certamente è il principale trafficante dalla Libia? E poi, visto che ci siamo: ci sa dire Meloni dove si trova oggi Almasri? È vero che il suo arresto a Tripoli è stata una messinscena italo-libica?