Il caso Garofani
Larussa riapre l’attacco meloniano al Quirinale: “Garofani si deve dimettere”
Violentando un po’ la logica: ma se non ha chiesto le dimissioni cosa intendeva dire quando ha detto che Garofani dovrebbe lasciare il suo posto ad un altro?
Politica - di Redazione Web
Il presidente del Senato Ignazio La Russa, esponente di primissimo piano del partito della Meloni ma anche seconda carica dello Stato (in teoria vicepresidente della Repubblica), ha lanciato un attacco improvviso e pesantissimo al Quirinale.
Ha detto che Francesco Saverio Garofani, segretario del Consiglio supremo di difesa, consigliere ed amico di Sergio Mattarella, farebbe bene a lasciare il suo posto ad un altro dopo che il quotidiano la Verità ha pubblicato le frasi che Garofani, durante una cena tra tifosi romanisti, ha pronunciato in polemica con Giorgia Meloni. La Russa ha anche detto di credere che Mattarella non pensi le stesse cose che pensa Garofani, ma questa precisazione, un po’ ammiccante e sospettosa, non cambia la natura della polemica.
- Ombre russe sul Colle: cosa c’è dietro l’attacco meloniano al Quirinale, mail anonime e tempi sospetti
- Caso Garofani, la cena di Luca Di Bartolomei e il presunto “piano” del Quirinale: “Complotto? Solo una tavolata tra romanisti”
- Attacco meloniano al Quirinale, Garofani si difende: “Chiacchiere tra amici, usato per attaccare Mattarella”
L’attacco di La Russa giunge dopo più di una settimana dopo l’esplodere del caso Garofani. Non è una reazione a caldo. E data l’esperienza politica di La Russa è difficile credere che il presidente del Senato non abbia calcolato sia il fatto che tra Meloni e Mattarella era stato raggiunto un atto di pace dopo il caso Garofani, sia la particolarità della sua posizione al vertice delle istituzioni. La risposta del Quirinale è stata solo un gelido “no comment”. In serata però la Russa è tornato indietro. Ha detto di non avere mai chiesto le dimissioni di Garofani. Violentando un po’ la logica: ma se non ha chiesto le dimissioni cosa intendeva dire quando ha detto che Garofani dovrebbe lasciare il suo posto ad un altro?