Aveva 66 anni
È morto Nicola Vannini: primo cantante dei Diaframma e organizzatore, animatore della scena alternativa
Prima voce del gruppo di Federico Fiumani, dj, organizzatore di concerti e di eventi, fondatore di Audioglobe. Una serata in ricordo
Cultura - di Redazione Web
Non soltanto per un breve periodo voce dei Diaframma, band fiorentina storica nella scena underground italiana. Nicola Vannini è stato figura chiave dell’ambiente musicale anche nelle vesti di imprenditore e di promotore culturale. È morto nella mattina di martedì 18 novembre, a dare la notizia Federico Fiumani, leader della formazione pioniera della new wave italiana, con un post sui social. Immediato il ricordo di migliaia di appassionati sui social.
La carriera di Vannini era cominciata proprio con la formazione toscana: è stato la voce dagli esordi fino all’iconico ep Altrove, pubblicato nel 1983. Vannini fu avvicinato da Fiumani, fondatore del gruppo, Gianni Cicchi e Leandro Cicchi. Gli proposero di entrare nella band nel 1981, e in quello stesso anno vennero pubblicati il singolo d’esordio Pioggia/Illusione Ottica seguito da Circuito chiuso e Altrove. Vannini fu sostituito alla voce da Miro Sassolini alla vigilia delle registrazioni dell’album di esordio, Siberia.
- Scandalo e appartenenza, Pasolini raccontato dai TARM: “C’è un prima e un dopo PPP, è un momento oscuro per la musica italiana”
- Quel piano segreto degli Zen Circus, UFO: “Il nostro viaggio dentro il MALE: si è mangiato tutto, anche la musica italiana”
- Roberta Sammarelli è uscita dal gruppo, l’addio ai Verdena della bassista: “Anni speciali, indelebili nella musica, è il momento di nuovi viaggi”
- Chi è Pierpaolo Capovilla: il cantante rock, rivelazione come attore protagonista nel film “Le città di pianura”
Vannini aveva continuato nella musica con il progetto Soul Hunter e con Nick And Nick And The Psychotic Drivers assieme all’icona del rock psichedelico Nick Saloman (più noto come Bevis Frond). Aveva cominciato da giovanissimo a organizzare concerti, anche come dj, alla Rokkoteca Brighton alla Casa del Popolo di Settignano. E successivamente aveva lavorato per un periodo di tempo allo storico negozio di dischi ed etichetta cult della Firenze alternativa, Contempo Records.
Ha fondato Audioglobe, società di distribuzione discografica di rilievo nazionale ed internazionale, con Simone Rossi, Mauro Ragnini nel 1993. Quella realtà aveva contribuito attivamente alla diffusione della musica indipendente in Italia. Controradio lo ricorda anche nelle vesti di giurato di tutte le serate del Rock Contest dal 2001 a oggi. Fiumani ne ha annunciato la scomparsa condividendo la canzone Altrove, cui Vannini aveva dato voce. Aveva 66 anni. Per sua stessa volontà, fa presente l’emittente, non ci saranno i funerali pubblici ma una serata in suo ricordo il 6 dicembre prossimo presso la Casa del Popolo di Settignano, la sua “Rokkoteca Brighton”.